SERIE B MASCHILE: MESTRINA NUOTO – FANFULLA LODI 1874 = 9 – 7
PALLANUOTO 2011-2012 serie “B” maschile
6^ Giornata del Girone di Andata
Partita del 18 febbraio 2012 a Vicenza – Palazzetto del Nuoto
MESTRINA NUOTO – FANFULLA LODI 1874 = 9 – 7 (3-1, 2-0, 3-2, 1-4)
MESTRINA NUOTO: Gaspari, Bacelle M. 1, Scafuri 1, Bacelle D. 4, Capo, Barina, Benedetti (Cap.), Maglio, Trevisan 1, Vecchiato 1, Chiozzini 1, Moro, Tredese. Allenatore Massimo De Crescenzo.
FANFULLA LODI 1874: Sichel, Vanelli, Grassi 1, Zucchelli, Filippone, Garufi, Chiacchio 2, Turelli, Boselli, Manfredi 3, Buongiorno, Vignali (Cap.) 1, Ruggeri. Allenatore: Vincenzo Crimi.
Arbitro: F. Romolini.
Superiorità numeriche: Mestrina Nuoto 3/7, Fanfulla Lodi 1874 2/9. Nel terzo tempo due rigori tirati da Chiacchio per il Fanfulla, uno sul palo e uno segnato. Nel quarto tempo ancora un rigore realizzato da Chiacchio per il Fanfulla. Espulsi Chiozzini per il terzo fallo grave e Marco Bacelle per proteste, entrambi della Mestrina Nuoto, nel quarto tempo.
La Mestrina Nuoto non risente delle due settimane di stop per le avversità meteorologiche e, nello scontro tra matricole terribili di questo strano campionato di serie B, supera i “guerrieri lodigiani” seguitando a tallonare con un punto di ritardo la terza neopromossa. La Cagliaritana, con una partita in più, batte il Geas per 14 a 10 e continua a guidare da sola la classifica.
Nel palazzetto del nuoto di Vicenza, dove i veneziani giocano i turni casalinghi, la Mestrina parte a razzo. Il trio delle meraviglie segna a raffica. Diego Bacelle, Alberto Trevisan e Marco Bacelle si iscrivono nell’ordine a referto e la Mestrina vola: 3 a 1 dopo il primo parziale.
Nella seconda frazione vanno in gol due “gioielli” del vivaio biancoceleste, Antonio Scafuri e Francesco Chiozzini, mentre la porta di Manuel Gaspari rimane inviolata.
I ragazzi di De Crescenzo sono in vantaggio per 5 a 1 durante l’intervallo lungo e sembrano aver messo i tre punti in cassaforte.
La seconda parte dell’incontro è più equilibrata ma l’esito della partita non viene mai messo seriamente in discussione.
3 a 2 per i padroni di casa il terzo parziale che registra il gol di un altro “gioiello” del vivaio lagunare, Tommaso Vecchiato, mentre l’estremo difensore mestrino Manuel Gaspari nei secondi finali della frazione deve fare gli straordinari: ipnotizza Chiacchio sul primo rigore mentre, dopo il palo e il secondo immediato rigore assegnato ai lodigiani, non riesce a opporsi al gol del 3 a 8.
Nell’ultima frazione la Mestrina si porta sul 9 a 3 con Diego Bacelle dopo un minuto di gioco e poi smette di giocare.
Il Fanfulla ne approfitta, tenta il tutto per tutto e infila quattro gol (uno su rigore) ma non riesce a mettere in discussione l’esito della gara.
“Tre tempi perfetti” commenta il tecnico biancoceleste Massimo De Crescenzo “nel quarto i ragazzi avevano già la testa da un’altra parte. Il Fanfulla si è buttato in avanti e noi non siamo stati in grado di contenerne la veemenza. Fino al 9 a 3 avevamo dominato. Se vogliamo andare lontano, dobbiamo imparare a non perdere la concentrazione.”
“Penso che possiamo raggiungere l’obiettivo della salvezza con un certo anticipo …” continua con un sorriso sornione De Crescenzo che poi si lascia andare per un attimo: “in effetti siamo molto più in alto di quanto potessimo pensare prima dell’inizio del campionato. Per la Mestrina, tornata in serie B dopo ventisette anni, arrivare a giocare i play off è un sogno a occhi aperti, per un sacco di ragioni. Intanto cerchiamo di fare meglio possibile nelle due partite che dobbiamo recuperare, con Modena e Novara, entrambe terze in serie B al termine della scorsa stagione. E poi vedremo.”
Sabato 25 febbraio, alle 17.00, nella piscina Sterlino di Bologna la Mestrina Nuoto cercherà di continuare a sognare nella sfida con la RN Bologna.
Per ulteriori aggiornamenti od approfondimenti cliccare su www.mestrinanuoto.org.
ASD Mestrina Nuoto
Leave A Comment