Palio del Recioto: ecco il nuovo percorso!
Il 10 Aprile, appuntamento a Negrar per la 51^ edizione della classica per Under 23
Cinquanta più uno. Il Gp Palio del Recioto è pronto a ripartire e lo farà ancora una volta proponendo una serie di novità destinate a regalare spettacolo ed emozioni allo straordinario pubblico del martedì di Pasqua.
La classica internazionale riservata agli under 23 che tornerà in Valpolicella il prossimo 10 aprile, infatti, si proporrà ad atleti ed appassionati con un volto decisamente rinnovato. A cambiare, segno che la fantasia non manca ai dirigenti di Grandi Eventi Valpolicella, sarà ancora una volta il tracciato di gara che proporrà quest’anno poco meno di 3.000 metri di dislivello sparsi lungo i 143,2 km in programma.
“Il primo anno dopo l’edizione del cinquantesimo ci offre la possibilità di ricominciare ponendo delle nuove e solide basi su cui costruire il futuro di questa classica” ha spiegato il presidente di Grandi Eventi Valpolicella, Stefano Bonfioli “Per questo abbiamo messo in cantiere una serie di novità che ci consentiranno di offrire ancora un’altra giornata di grande festa all’insegna delle due ruote ai tantissimi fans del Palio del Recioto che arriveranno a Negrar da tutte le parti del mondo.”
E allora ecco nel dettaglio il nuovo tracciato che prevederà una prima parte composta da sei tornate da affrontare sul circuito di 18,2 km che abbraccerà quasi tutta la Valpolicella, ricavato tra Negrar, Santa Maria, Pedemonte, San Floriano e Valgatara e comprendente le salite del Colle Masua, affrontato da Valgatara, e della Curva del Ferar che tornerà quindi ad essere proposta dal versante più impegnativo.
Finale pirotecnico con gli ultimi 36 km in linea che vedranno i migliori imboccare la salita che da Valgatara conduce ai 689 metri di Santa Cristina: una salita di 10 km destinata ad allungare il gruppo decretando una prima selezione. Se tutto questo ancora non bastasse, prima di affrontare la picchiata che riporterà al traguardo, posto come di consueto in Via Giuseppe Mazzini a Negrar, bisognerà scalare le rampe che da Prun salgono fino a Corrubio. Scollinamento posto a quota 809 metri per quella che sarà anche la Cima Coppi del 51° Gp Palio del Recioto, già teatro di epici scontri tra i nomi più famosi del mondo del pedale come quello di Yaroslav Popovich che nel 2001 proprio in questo tratto riuscì a sfilare di ruota il veronese Damiano Cunego.
“E’ un percorso inedito che però è stato disegnato nel rispetto della tradizione di questa corsa” ha concluso Bonfioli “Dopo quarant’anni abbiamo recuperato il passaggio sul Colle Masua, riconfermato la scalata alla Curva del Ferar e aggiunto le salite di Santa Cristina e Corrubio: su queste strade, ancora una volta, sarà gara vera.” I migliori grimpeur sono avvisati.
Leave A Comment