A Marano sale la febbre per il Palio del Recioto

//A Marano sale la febbre per il Palio del Recioto

A Marano sale la febbre per il Palio del Recioto

Photo Credits Riccardo Scanferla

Il Sindaco Venturini annuncia il passaggio della corsa e scatta la Palio-mania

Appena il tempo di annunciare il nuovo percorso e già, a Marano di Valpolicella, è scattata la palio-mania: il nuovo tracciato disegnato da Grandi Eventi Valpolicella, infatti, riporterà la corsa internazionale riservata agli Under 23 sulle strade che l’hanno resa celebre nei primi anni ’60.
“Allora il Palio passava di qui solo per l’ultimo giro, poi per tanti anni è rimasto solo un ricordo. Quest’anno, invece, i corridori compiranno ben sette passaggi lungo le strade del nostro paese” ha sottolineato entusiasta il sindaco di Marano, Simone Venturini, a cui sono bastate poche parole per annunciare su Facebook l’arrivo del Palio del Recioto e fare incetta di “Mi piace” tra i suoi concittadini.
“La gente di Marano ha risposto in maniera sorprendente e sono certo che accorrerà in massa per godersi lo spettacolo del Palio anche perchè tutti i tratti più impegnativi del percorso, di fatto, saranno nel territorio comunale di Marano” ha spiegato Stefano Bonfioli, presidente di Grandi Eventi Valpolicella.
In questi giorni un paese intero che si sta mobilitando per accogliere la carovana del Palio del Recioto come testimonia anche il primo cittadino “La gente si è fatta coinvolgere dall’iniziativa e in molti hanno già pensato ad una calorosa accoglienza da riservare al passaggio degli atleti. In queste settimane, poi, ci siamo riuniti con gli imprenditori di Marano che hanno subito dato la loro adesione a questa: grazie al loro supporto sarà possibile mettere realizzare un traguardo volante a Valgatara a cui se ne aggiungeranno altri sparsi lungo il percorso.”
Una tradizione che ritorna e che si rinnova, dunque, quella che unirà nuovamente il Palio a Marano di Valpolicella: tra gli atleti in gara il prossimo 10 aprile ci sarà anche Davide Formolo (Petroli Firenze), ultimo virgulto della lunga tradizione che ha visto partire da questo paese famoso per il buon vino e per le ciliegie, molti ciclisti di fama e successo, tra cui anche Edoardo Zardini (Colpack) ormai in procinto per approdare al professionismo.
Grazie al nuovo percorso il Palio del Recioto torna quindi ad abbracciare buona parte della Valpolicella, una scelta azzeccata per il sindaco Venturini “Qualche anno fa ebbi modo di scrivere una lettera ai sindaci della Valpolicella, indicando proprio in questa corsa un motivo di unione nella promozione del nostro stupendo territorio e dei suoi prodotti. A mio modo di vedere, il Palio del Recioto può legare l’intera Valpolicella come tante perle di una collana: per sua stessa natura il ciclismo unisce, perchè non ci sono tifoserie opposte e perchè non serve pagare il biglietto per assistervi, lo spettacolo passa direttamente davanti alla porta di casa della gente. Il prossimo martedì di Pasqua sarà una vetrina importantissima e siamo felici che anche Marano possa esportare nel mondo il proprio nome attraverso il ciclismo.”
Ufficio Stampa – 51. Gp Palio del Recioto – +39 392 2453082 – www.paliodelrecioto.com – press.paliodelrecioto@paliodelrecioto.com

2018-11-11T13:26:23+00:00

Leave A Comment