PALLANUOTO 2011- 2012 serie “B” maschile
1^ Giornata del Girone di Ritorno
Partita del 24 marzo 2012 a Vicenza – Palazzetto del Nuoto
MESTRINA NUOTO – PADOVA 2001 6 – 4 (2-1, 2-2, 2-0, 0-1)
MESTRINA NUOTO: Gaspari, Chiriatti, Scafuri 1, Bacelle D. 1, Capo, Barina 1, Benedetti (Cap.), Vianello, Trevisan 2, Vecchiato, Chiozzini, Moro 1, Tredese. Allenatore Massimo De Crescenzo.
PADOVA 2001: Scarin, Zatti, Kalemba, Gambarotto, Savio 1, Morelli, Vergerio, Prete 1, Simonetto, Pattarello, Doro, Galetti (Cap.) 2, Robusto. Allenatore: Paolo Pisani.
Arbitro: A. Piccoli.
Superiorità numeriche: Mestrina Nuoto 2/7, Padova 2001 3/10.
§§§§§§§§§§
La classifica del secondo girone della serie B maschile si ricompatta dopo la prima giornata di ritorno. La capolista Novara cade a Cagliari ed è ora tallonata con un solo punto di ritardo dal terzetto costituito da Bologna, Cagliaritana e Mestrina.
I biancocelesti di Massimo De Crescenzo mostrano di risentire ancora i postumi della delusione patita a Cagliari sette giorni prima e non concedono granché allo spettacolo.
Ma tornano a vincere e incamerano i tre punti.
“Non è stata una grande prestazione” ammette De Crescenzo, “ma ho apprezzato la saggezza nell’amministrare il vantaggio e contenere il tentativo di rimonta degli avversari. Una saggezza che ci era mancata in altre occasioni. L’importante era tornare a vincere dopo la delusione di Cagliari che ci ha ancora un po’ condizionato. La partita di stasera era un derby, contro una squadra giovane, fatta di nuotatori veloci. In queste occasioni può capitare di non riuscire a esprimersi al meglio. I miei ragazzi mi sono parsi a tratti un po’ bloccati in attacco mentre in difesa sono stati molto efficaci. Comunque sono soddisfatto: i tre punti ci aiutano a ritrovarci, anche sul piano psicologico”
Il primo gol è segnato dal Padova che, dopo un paio di minuti di gioco, approfitta dell’espulsione temporanea di Diego Bacelle. Nell’azione successiva la Mestrina trova prontamente il pareggio con Alberto Trevisan. Il vantaggio dei padroni di casa arriva a 2’38” dal primo intervallo e porta la firma di Antonio Scafuri.
Ma la partita è molto equilibrata almeno fino a metà gara: all’inizio della seconda frazione il capitano biancoceleste Benedetti si fa mandare nel pozzetto e il Padova trova la rete del pareggio con Prete.
Alla seconda superiorità numerica conquistata, mentre Pattarello è nel pozzetto, la Mestrina trova il nuovo vantaggio con Trevisan ma dopo un paio di minuti arriva il nuovo pareggio padovano con Savio. L’ultimo gol della prima metà di gara arriva con un tiro dalla distanza di Filippo Moro e permette alla Mestrina di trascorrere in vantaggio l’intervallo lungo (4 a 3).
La terza frazione registra il tentativo di “allargamento dello spread” da parte della Mestrina che, dopo una lunga fase di equilibrio con superiorità numeriche e time out da entrambe le parti, trova nell’ultimo minuto prima il 5 a 3 con l’unico Bacelle in vasca (Diego) e quindi, a sette secondi dall’ultimo intervallo, il 6 a 3 di Barina.
Nell’ultimo tempo la Mestrina lotta, soffre, incassa il 4 a 6 quando manca un minuto dal termine ma riesce a vincere e a incamerare i tre punti.
Sabato 31 marzo 2012 i biancocelesti saranno di scena a Busto Arsizio.
Per ulteriori aggiornamenti od approfondimenti cliccare su www.mestrinanuoto.org.
photo credits Salvatore Abbadessa
ASD Mestrina Nuoto
Leave A Comment