MESTRINA NUOTO – GEAS NUOTO 12 – 10
PALLANUOTO 2011- 2012 serie “B” maschile
3^ Giornata del Girone di Ritorno
Partita del 14 aprile 2012 a Vicenza – Palazzetto del Nuoto
MESTRINA NUOTO – GEAS NUOTO 12 – 10 (2-2, 2-2, 3-1, 5-5)
MESTRINA NUOTO: Gaspari, Bacelle M., Scafuri, Bacelle D. 5, Capo 2, Barina (Cap.) 1, Chiriatti 1, Maglio, Trevisan 1, Vecchiato, Chiozzini 1, Moro 1, Tredese. Allenatore: Massimo De Crescenzo.
GEAS NUOTO: Gobbo (Cap.), L. Anelli 2, R. Petrelli 3, Nisi, Potenza, Gardella, Catalano 2, Samaden 1, A. Anelli 2, Pessina, A. Petrelli, Guasto. Allenatore Angelo Cavalleretti.
Arbitro: A. Roberti.
Superiorità numeriche: Mestrina Nuoto 3/6, Geas Nuoto 2/5. Un rigore per la Mestrina Nuoto, realizzato da Diego Bacelle nel primo tempo.
§§§§§§§§§§
“Una delle peggiori prestazioni di questa stagione” è il commento, laconico e senza appello, di Massimo De Crescenzo. “Non avevamo mai preso dieci gol in casa durante questo campionato” ha proseguito il tecnico, “abbiamo giocato male proprio in difesa, uno dei nostri punti di forza fino a oggi. Siamo stati in difficoltà sia nel chiudere gli spazi ai tiratori sia nel contenere il centro boa.” Poi De Crescenzo fa una pausa e lascia riaffiorare la solita arguzia partenopea che ne fa un personaggio davvero unico: “Le uova di Pasqua hanno appesantito i miei atleti, dobbiamo avviare un piano di smaltimento del cioccolato …”. E dalle sue parole fanno finalmente capolino le note positive: “Siamo secondi in classifica da soli, a un punto dal Novara. È vero che giocando come stasera non potremmo andare lontano, ma le buone notizie ci sono. Hanno segnato sia l’under 20 Filippo Moro, che compirà diciotto anni a dicembre, sia l’under 17 Pierluigi Chiriatti. Quest’ultimo gioca con personalità, fa parte stabilmente della rosa e nella prossima stagione sicuramente sarà convocato con continuità.”
La Mestrina fa una certa fatica a tenere il passo della capolista Novara, passata a Bologna con tre gol di scarto. Nel primo tempo i biancocelesti vanno sotto due volte. Il gol di Luca Anelli tiene in vantaggio la squadra ospite per quasi tutta la frazione. Alessandro Capo pareggia quando manca poco più di un minuto al primo intervallo ma il Geas impiega una manciata di secondi a riportarsi in vantaggio, stavolta con Catalano. Il pareggio arriva a ventotto secondi dalla sirena grazie a un fallo da rigore commesso da Riccardo Petrelli e alla realizzazione di Diego Bacelle.
Ancora Diego Bacelle, a meno di un minuto dall’inizio della seconda frazione, porta per la prima volta in vantaggio la Mestrina. Ma la musica non cambia. Riccardo Petrelli si fa subito perdonare il rigore, segna una doppietta e tiene incollato il Geas Nuoto ai padroni di casa: 4 a 4 durante l’intervallo lungo con tre atleti autori di una doppietta (Petrelli per gli ospiti, Diego Bacelle e Capo per i biancocelesti).
L’esperienza di Trevisan (classe 1978) e la freschezza di Moro (classe 1994) determinano il primo doppio vantaggio dell’incontro in avvio della terza frazione ma Catalano risponde prima che siano passati due minuti dall’inizio del parziale. E anche il terzo tempo trascorre sul filo dell’equilibrio senza che i time out spesi dai due tecnici sortiscano particolari effetti. Il fallo grave di Andrea Pessina a un minuto dall’ultimo intervallo permette alla Mestrina di giocare venti secondi in superiorità numerica: Diego Bacelle segna la terza rete e riporta la Mestrina a +2 (7 a 5 al termine della terza frazione).
Il quarto tempo inizia con il gol di Andrea Anelli che riporta sotto il Geas Nuoto dopo pochi secondi dall’inizio (7 a 6).
Mentre si profila il solito finale di sofferenza, i biancocelesti ritrovano finalmente orgoglio e concentrazione e assestano il colpo del ko: grazie alla doppietta di Diego Bacelle, autentico trascinatore della Mestrina in questa serata balorda, e al primo gol in serie B dell’under 17 Pierluigi Chiriatti il tabellone segna 10 a 6 quando mancano 4’38” alla conclusione.
Gli ospiti non si arrendono ma vengono tenuti a distanza di sicurezza per la restante parte di gara.
Al terzo gol di Riccardo Petrelli risponde il capitano Andrea Barina, alla rete di Samaden replica Francesco Chiozzini, che ritrova la via del gol dopo un periodo di malanni fisici. Sul 12 a 8, a 3’18” dalla conclusione, la Mestrina conferma che per la difesa non è serata e becca altri due gol.
Le reti di Luca e Andrea Anelli non influiscono comunque sul risultato finale.
La Mestrina resta seconda da sola, continua a inseguire il Novara con un punto di distacco ed è tallonata dalla Cagliaritana e dal Bologna, indietro rispettivamente di due e tre punti rispetto ai lagunari.
Sabato 21 aprile insidiosa trasferta a Modena: gli emiliani, indicati tra i favoriti prima dell’inizio del campionato, valgono molto di più di quanto dica la classifica e all’andata furono battuti con grande fatica e con un solo gol di scarto dalla Mestrina.
Per ulteriori aggiornamenti od approfondimenti cliccare su www.mestrinanuoto.org.
ASD Mestrina Nuoto
Leave A Comment