MODENA NUOTO – MESTRINA NUOTO 9 – 8

//MODENA NUOTO – MESTRINA NUOTO 9 – 8

MODENA NUOTO – MESTRINA NUOTO 9 – 8

SERIE B MASCHILE:
MODENA NUOTO – MESTRINA NUOTO 9 – 8
PALLANUOTO 2011- 2012 serie “B” maschile
4^ Giornata del Girone di Ritorno
Partita del 21 aprile 2012 a Modena – Piscina Dogali
MODENA NUOTO – MESTRINA NUOTO 9 – 8 (4-0, 1-4, 3-0, 1-4)
MODENA NUOTO: Brida, De Marchi, Preci 2, Cavazzoni, Rastelli (Cap.) 3 (1 rigore), Massa 1, Uboldi, Gandolfi 1, Talami, Calabrese 2, Melotti, Petocchi, Fei. Allenatore: Luca Selmi.
MESTRINA NUOTO: Gaspari, Bacelle M. 1, Scafuri, Bacelle D. 4 (1 rigore), Capo 1, Barina, Benedetti (Cap.), Chiriatti, Trevisan 2, Vecchiato, Chiozzini, Moro, Tredese. Allenatore: Massimo De Crescenzo.
Arbitro: F. Romolini.
Superiorità numeriche: Modena Nuoto 2/10, Mestrina Nuoto 4/14. Un rigore per il Modena, realizzato da Rastelli nel terzo tempo, due per la Mestrina Nuoto nel quarto, battuti da Diego Bacelle (uno realizzato e uno parato da Brida). Espulsi per tre falli gravi nel quarto tempo Gandolfi, Calabrese e Petocchi nelle file del Modena, Diego Bacelle e Barina in quelle della Mestrina. Provvedimenti disciplinari decretati dall’arbitro a carico di tre atleti della Mestrina: Trevisan nel terzo tempo, Diego Bacelle e Gaspari nel quarto.
“Una partita in salita” per Massimo De Crescenzo che attribuisce al pessimo primo tempo la causa principale della sconfitta: “siamo stati condizionati dall’inizio di partita disastroso perché dopo abbiamo dovuto forzare e in qualche caso abbiamo perso la tranquillità. Abbiamo sbagliato molto, in qualche caso per ingenuità e in qualche altro per il nervosismo. Ogni squadra ha i suoi limiti. Oggi i nostri avversari sono stati bravi a far emergere i nostri: la troppa aggressività in certi frangenti e qualche carenza di carattere. Continueremo a lavorare per migliorarci. Il fatto che abbiamo perso di un solo gol le quattro partite che ci hanno visto soccombere è la prova che possiamo giocarcela con chiunque. Da domani iniziamo a preparare con fiducia il big match di sabato prossimo con la capolista Novara. Non pensiamo alle possibili squalifiche che potrebbero arrivare e cerchiamo di tirare fuori il meglio in qualsiasi situazione”.
La Mestrina temeva il Modena e aveva ragione.
Gli emiliani con una partenza a razzo ipotecano i tre punti nel primo tempo che si chiude sul 4 a 0 in loro favore. La Mestrina balbetta sia in difesa sia in attacco. Non riesce a sfruttare nemmeno una delle tre superiorità numeriche che si procura e subisce le reti di Preci, Rastelli, Gandolfi e Massa (l’unico a segnare in superiorità numerica durante il primo parziale).
Nella seconda frazione arriva la reazione biancoceleste: dopo la superiorità numerica non sfruttata dal Modena, che spende il primo time out, arriva dopo quasi tre minuti di gioco il primo gol della Mestrina per opera di Diego Bacelle.
Poi, dopo la risposta dell’esperto capitano modenese Rastelli a 3’44” dall’intervallo lungo risponde (5 a 1) si apre finalmente una fase favorevole alla squadra ospite. La doppietta di Trevisan e il secondo gol di Diego Bacelle permettono alla Mestrina di rientrare in partita prima del cambio di campo
(5 a 4).
Negli ultimi minuti del terzo tempo arriva un’altra mazzata per le ambizioni degli atleti di De Crescenzo: rigore concesso per un fallo dell’estremo difensore biancoceleste Gaspari e realizzato da Rastelli a 2’46”, doppietta di Calabrese nel giro di una ventina di secondi, quando manca pochissimo all’ultimo intervallo, ed espulsione di Trevisan per proteste.
L’ultimo quarto si apre sull’8 a 4 per la squadra di casa ma vede una Mestrina che non si arrende. Alla seconda superiorità numerica conquistata il braccio sinistro di Alessandro Capo scrive a referto il quinto gol degli ospiti. Le superiorità numeriche non sfruttate e il time out inutilmente speso da De Crescenzo sono la prova della serata storta della Mestrina che ha bisogno di un rigore per accorciare ancora: 6 a 8 a 5’25” grazie alla realizzazione di Diego Bacelle.
Con Moro nel pozzetto Preci trova la traiettoria giusta per il nono e decisivo gol dei padroni di casa a 4’44”.
Diego Bacelle segna il 9 a 7 circa un minuto dopo, poi si fa parare un rigore, commette il terzo fallo grave e si lascia scappare anche qualche parola di troppo.
Il finale concitato registra l’inutile 8 a 9 segnato da Marco Bacelle e la terza espulsione per proteste della Mestrina, stavolta a carico del portiere Gaspari.
La Mestrina viene scavalcata dalla Cagliaritana e vede il Novara allontanarsi mentre il Bologna, sconfitto a sorpresa dal Fanfulla, resta dietro.
Sabato 28 aprile alle 19.30, nel Palazzetto del Nuoto di Vicenza, la Mestrina Nuoto affronterà la capolista Libertas Novara probabilmente senza tre atleti di peso come Diego Bacelle, Trevisan e Gaspari.
Malgrado questa premessa tutt’altro che confortante, i componenti più giovani del consiglio direttivo stanno raccogliendo le adesioni per portare un nutrito, chiassoso e colorito gruppo di sostenitori da Mestre a Vicenza. L’auspicio è che un pullman da 50 posti possa essere insufficiente: nei prossimi giorni la pagina facebook della Mestrina Nuoto sarà la “piazza virtuale” in cui incontrarsi e mettersi d’accordo.
Per ulteriori aggiornamenti od approfondimenti cliccare su www.mestrinanuoto.org.
ASD Mestrina Nuoto

2018-11-11T12:54:57+00:00

Leave A Comment