SERIE B MASCHILE: MESTRINA NUOTO – LIBERTAS NOVARA 7 – 8

//SERIE B MASCHILE: MESTRINA NUOTO – LIBERTAS NOVARA 7 – 8

SERIE B MASCHILE: MESTRINA NUOTO – LIBERTAS NOVARA 7 – 8

SERIE B MASCHILE: MESTRINA NUOTO – LIBERTAS NOVARA 7 – 8
PALLANUOTO 2011- 2012 serie “B” maschile
5^ Giornata del Girone di Ritorno
Partita del 28 aprile 2012 a Vicenza – Palazzetto del Nuoto
MESTRINA NUOTO – LIBERTAS NOVARA 7 – 8 (1-3, 3-1, 2-2, 1-2)
MESTRINA NUOTO: Gaspari, Bacelle M. 1, Scafuri, Bacelle D., Capo 1, Barina (Cap.), Chiriatti 1, Maglio 1, Trevisan 2, Vecchiato, Chiozzini 1, Moro, Tredese. Allenatore: Massimo De Crescenzo.
LIBERTAS NOVARA: Di Peso, Zucchi, Badà, Siri 4, Mantero 1, Guenna, Cappelli (Cap.), Colombo, Osigliani 2, Gallotti 1, Genoni, Metalpa, Acquadro. Allenatore Enrico Oliva.
Arbitro: Piccoli di Trieste.
Superiorità numeriche: Mestrina Nuoto 5/13, Libertas Novara 4/10.
Tra facce scure e musi lunghi tocca al presidente di lungo corso Giorgio Pagan, da vent’anni cuore e anima della pallanuoto veneziana, indicare la rotta e ricordare che “la Mestrina Nuoto è tornata quest’anno in serie B dopo ventisette anni. La squadra è stata costruita per rimanerci ma prima dell’inizio del campionato nessuno di noi aveva in testa il sogno della serie A. Essere riusciti a giocare alla pari con qualunque avversario deve essere motivo di grande soddisfazione per tutto l’ambiente. Abbiamo perso cinque volte, sempre con un solo gol di scarto. I giovani emersi in questa stagione e il buon andamento del vivaio sono un’altra ragione per essere contenti. Chiedo ai miei atleti di vincere tutte le partite che mancano alla fine del campionato e di onorare fino all’ultima giornata questo torneo che è stato molto bello e molto combattuto, anche perché la matematica non ci ha ancora escluso dai play off. Faccio i miei complimenti al Novara e invito tutto l’ambiente biancoceleste a trovare sempre, anche nelle sconfitte, stimoli per migliorare con l’impegno e la determinazione.”
Con questa vittoria il Novara vola a +7 in classifica e ipoteca il primo posto al termine della regular season. La Cagliaritana, battendo il Bologna, si porta a +4. Per la Mestrina, che nelle ultime quattro giornate deve andare due volte a Milano (prima Fanfulla e poi CUS) e affrontare in casa il Bologna e la Cagliaritana, a questo punto il sogno di arrivare seconda e di qualificarsi ai play off è appeso a un filo.
La partita è una metafora perfetta degli alti e bassi dello sport e della vita.
Inizio veemente degli ospiti che chiudono la prima frazione in vantaggio per 3 a 1 (l’unico gol biancoceleste è di Niccolò Maglio per il momentaneo pareggio).
Reazione altrettanto veemente della Mestrina che, con punteggio speculare, pareggia i conti: 4 a 4 al cambio di campo. Il gol dell’under 17 Pierluigi Chiriatti, uno dei giovani più promettenti del vivaio, è la ragione per guardare con fiducia al futuro. Quello di Alessandro Capo (ex ragazzo del vivaio e oggi anche allenatore dell’under 13) sintetizza perfettamente quello che può e deve essere la Mestrina: un polo di sana aggregazione giovanile, cementato dallo sport agonistico e in grado di togliersi anche qualche soddisfazione sportiva. Il gol di Alberto Trevisan, giocatore di esperienza arrivato quest’anno a rinforzare l’organico di De Crescenzo, è la rappresentazione di quale può essere la “ciliegina sulla torta” del “progetto Mestrina”.
Grande equilibrio nella terza frazione, con due gol per parte (per la Mestrina un altro “ex giovane del vivaio” come Francesco Chiozzini e ancora Alberto Trevisan) e risultato fissato sul 6 a 6 durante l’ultimo intervallo.
Nell’ultima frazione il Novara saluta e se ne va.
Sull’ 8 a 6 per gli ospiti la Mestrina tenta l’ultimo assalto ma riesce solo a ridurre lo scarto grazie a Marco Bacelle.
Sabato 5 maggio al Centro Sportivo Saini di Milano una doppia sfida nuovamente decisiva per la qualificazione ai play off: alle 17.00 Geas Nuoto – Cagliaritana e alle 18.30 Fanfulla Lodi – Mestrina Nuoto.
Il campionato non è finito, la Mestrina non può e non deve mollare.
Per ulteriori aggiornamenti od approfondimenti cliccare su www.mestrinanuoto.org.
ASD Mestrina Nuoto

2018-11-11T12:54:57+00:00

Leave A Comment