Postumia 73 ad un passo dalla vittoria al Giro del Friuli
Federico Zurlo chiude secondo alla corsa friulana, ora si guarda alla seconda parte del 2012
A volte si vince, altre si perde. O per meglio dire non si vince. Nel ciclismo, come nella vita, al talento ed al lavoro va spesso abbinato un pizzico di fortuna. E’ stato così al 10° Giro del Friuli Juniores per il Postumia 73 Dino Liviero ed il proprio alfiere Federico Zurlo, che ha chiuso la corsa friulana al secondo posto in classifica generale a 2” da Riccardo Donato (Work Service), portandosi però a casa come gradito souvenir la vittoria della seconda tappa con arrivo a Poffabro (Pn). Se questo è perdere.
Per Zurlo, talento veneto classe 1994, dopo la piazza d’onore al Giro dell’Istria, ecco l’ennesima medaglia d’argento che certifica il costante ruolo da protagonista del portacolori del Postumia 73: “Sono soddisfatto del mio Giro del Friuli” – commenta a caldo Zurlo al termine della corsa – “Per me dopo il secondo posto in Istria era importante lanciare un segnale, in primo luogo a me stesso. La vittoria nella seconda frazione mi da morale e fiducia per il proseguimento della stagione”. Il ragazzo della squadra d’Altivole non si guarda indietro, dopo essersi giocato tutte le proprie carte nell’ultima tappa con una sparata negli ultimi km nel tentativo di sorprendere un attentissimo Riccardo Donato: “Per la classifica generale ci ho provato fino alla fine. Non ho nulla da rimproverarmi”. Nessun rimpianto.
Certamente, quei pochi secondi che hanno separato il secondo posto, in questo caso la sconfitta, dalla gloria del gradino più alto nella generale, per certi versi lasciano un po’ d’amaro in bocca. Non rovinano però una tre giorni in terra friulana in cui il Postumia 73 ha tenuto in alto la propria bandiera: “La mia squadra ha fatto un ottimo lavoro” – afferma soddisfatto il DS Cristiano Citton – “In questi tre giorni siamo sempre stati tra i grandi protagonisti, correndo davanti e ottenendo ottimi risultati. Anche oggiAggiungi un appuntamento per oggi Rigon è stato in fuga per molti km nella prima parte della corsa. Ci resta la fantastica vittoria di Zurlo a Poffabro ed il secondo posto nella generale. Segni che ci siamo messi in mostra su di una vetrina prestigiosa”.
Il Giro del Friuli chiude idealmente una prima parte di 2012 in cui il Postumia 73 Dino Liviero ha confermato tutte le promesse fatte durante l’inverno. Vittorie, piazzamenti, ma soprattutto uno stile aggressivo e determinato che ha contraddistinto la squadra della marca trevigiana in questa prima metà della stagione, come un marchio di fabbrica, un atteggiamento spumeggiante che ha sempre visto la banda di Citton protagonista in ogni corsa. Con queste consapevolezze il Postumia 73 Dino Liviero guada avanti ai prossimi obiettivi della stagione 2012. Conscio che nello sport, come nella vita, a volte si vince e altre si perde. Per farlo però, bisogna essere lì, con i migliori, a giocarsi le proprie carte.
Nella foto: Federico Zurlo sul podio finale del 10° Giro del Friuli
(Photo Credits Riccardo Scanferla)
Leave A Comment