SERIE B MASCHILE: FANFULLA LODI 1874 – MESTRINA NUOTO 9 – 10
(3-4, 1-3, 3-0, 2-3)
PALLANUOTO 2011- 2012 serie “B” maschile
6^ Giornata del Girone di Ritorno
Partita del 5 maggio 2012 a Milano – Centro Sportivo Saini
Arbitro: Ingannamorte.
Al termine di un emozionante pomeriggio milanese si riapre la corsa per i play off. La partita delle ore 17 nel Centro Sportivo Saini tra Geas e Cagliaritana finisce 8 a 8. A seguire la sfida tra le altre due matricole terribili del campionato (oltre alla Cagliaritana) vede la Mestrina in vantaggio di un gol sui “guerrieri” del Fanfulla al suono della sirena. I biancocelesti di De Crescenzo si portano a -2 dai sardi e possono riprendere a sognare la serie A.
Con il primo posto saldamente nelle mani del Novara, in fuga con 7 punti di vantaggio sulla terza, la sfida per il secondo posto disponibile per l’accesso ai play off si riapre e si fa avvincente. Nell’ultima giornata Mestrina – Cagliaritana potrebbe essere decisiva.
Il compito di raccontare le emozioni biancocelesti tocca stavolta al dirigente accompagnatore Vincenzo Scafuri, che da mesi si è caricato questo gruppo sulle spalle e silenziosamente sta cercando di traghettarlo verso un “sogno impossibile”. Quasi sempre presente ad allenamenti e amichevoli, mai risultato assente a un incontro di campionato, cameraman, quasi un fratello per Massimo De Crescenzo e “zio Brontolo” per tutti gli atleti oltre che papà di Antonio, uno dei punti fermi della formazione, il manager sportivo, partenopeo di nascita e veneto di adozione, non sta nella pelle: “Abbiamo addirittura perso il referto durante il viaggio di ritorno. Non so manco chi ha segnato i gol ma l’unico numero che conta è il <<30 e lode>> che abbiamo in classifica, solo due punti in meno della Cagliaritana. Il nostro destino è di nuovo nelle nostre mani. L’anno scorso nell’ultima giornata abbiamo battuto e scavalcato la Tergeste per tornare in serie B dopo ventisette anni. Quest’anno nell’ultima giornata dovremo affrontare la Cagliaritana in casa …” osserva raggiante e sornione, “so benissimo che gli impegni dei sardi nelle altre due giornate sono più favorevoli dei nostri, ma so anche che questi ragazzi daranno tutto per continuare a far sognare la pallanuoto veneziana. Il CUS Milano, che sabato prossimo volerà in Sardegna e in quello successivo ospiterà la Mestrina, potrebbe essere l’arbitro della sfida. La Mestrina giocherà in casa con la quarta (RN Bologna) e fuori con la quinta in classifica, mentre la Cagliaritana riceverà, oltre al CUS Milano, il Modena Nuoto che qualche settimana fa ha battuto proprio la Mestrina. Può succedere di tutto.”
La partita è stata la solita altalena di emozioni.
La Mestrina si aggiudica per 4 a 3 la prima frazione e tenta di chiudere i conti nella seconda. Il tabellone segna 7 a 4 durante l’intervallo lungo.
Poi si fa prendere dalla paura di vincere e subisce il ritorno dei lodigiani che nel terzo parziale infilano per tre volte la palla alle spalle di Manuel Gaspari, impediscono alla Mestrina di andare in gol e riaprono l’incontro: 7 a 7 all’inizio dell’ultimo e decisivo quarto.
Poi i ragazzi di De Crescenzo riescono a piazzare la zampata decisiva e chiudono sul 10 a 9.
Ennesima partita della Mestrina che si chiude con un solo gol di scarto ma stavolta i tre punti prendono la strada della laguna.
E il sogno continua …
“Una dedica speciale per questa vittoria” arriva dal Vice Presidente della Mestrina Nuoto Diego Vecchiato che rivolge “un ringraziamento affettuoso agli amici dell’Associazione sportiva Rana Azzurra e in particolare al vecchio amico della Mestrina Lele Salvadori, gestore della piscina di Conegliano, alla cui disponibilità e cortesia siamo più volte ricorsi durante questo campionato per farci prestare il pulmino organizzare le trasferte. Senza il suo aiuto probabilmente non staremmo ancora rincorrendo il sogno della qualificazione ai play off in questo nostro primo straordinario anno in serie B.”
Per ulteriori aggiornamenti od approfondimenti: www.mestrinanuoto.org.
ASD Mestrina Nuoto
Leave A Comment