SERIE B MASCHILE: MESTRINA NUOTO – R.N. BOLOGNA 11 – 7

//SERIE B MASCHILE: MESTRINA NUOTO – R.N. BOLOGNA 11 – 7

SERIE B MASCHILE: MESTRINA NUOTO – R.N. BOLOGNA 11 – 7

SERIE B MASCHILE: MESTRINA NUOTO – R.N. BOLOGNA 11 – 7
PALLANUOTO 2011- 2012 serie “B” maschile
7^ Giornata del Girone di Ritorno
Partita del 12 maggio 2012 a Vicenza – Palazzetto del Nuoto
MESTRINA NUOTO – R.N. BOLOGNA 11 – 7 (3-1, 3-2, 4-4, 1-0)
MESTRINA NUOTO: Gaspari, Bacelle M. 2, Scafuri, Bacelle D. 1, Capo 1, Barina (Cap.) 1, Chiriatti, Maglio, Trevisan 4 (1 rigore), Vecchiato, Chiozzini 2, Moro, Tredese. Allenatore Massimo De Crescenzo.
R.N. BOLOGNA: De Santis, Bruni, La Mantia, Floriano 1, Scozzarella, De Leonibus 2, Racalbuto, Pivato, Viola 2, Patti (Cap.) 1, Cinotti, Marzioni, Soverini 1. Allenatore Luca Alagna.
Arbitro: Ferrari di Genova.
Superiorità numeriche: Mestrina Nuoto 5/7, R.N. Bologna 3/8. Nel primo tempo un rigore per la Mestrina segnato da Trevisan, nel quarto Gaspari para un rigore a Patti (Bologna). Nel quarto tempo espulso per raggiunto limite di falli gravi Barina (Mestrina).
Euforia e goliardia nell’entourage della Mestrina Nuoto a due giornate dal termine della regular season. La settima giornata del girone di ritorno registra l’inatteso stop della capolista Novara nella vasca dell’ultima in classifica e il rinvio dell’appuntamento dei piemontesi con la certezza matematica della qualificazione ai play off. La Cagliaritana cede in casa di un gol al CUS Milano che stacca il Bologna e resta in corsa per il secondo posto.
La classifica per ora dice: Novara 37, Mestrina 33, Cagliaritana 32, CUS Milano 29.
La settimana prossima il campionato si ferma.
Sabato 26 CUS Milano – Mestrina si profila come la partita più incerta del penultimo turno, mentre Cagliaritana – Mestrina nell’ultima giornata risulterà comunque un incontro decisivo per la qualificazione ai play off.
Una pacata soddisfazione risuona nelle parole del tecnico biancoceleste Massimo De Crescenzo: “Bella partita. Siamo finalmente usciti da una fase di forma fisica calante. L’avevo notato già in settimana. Sono particolarmente soddisfatto per i gol segnati con l’uomo in più. Abbiamo finalmente trovato la concretezza e la concentrazione che stavamo cercando. Abbiamo sfruttato le superiorità numeriche con attenzione e calma. Ma in generale abbiamo giocato bene sia in difesa che in attacco. E adesso dobbiamo rimanere concentrati per questo testa a testa con la Cagliaritana che incontreremo in casa nell’ultima giornata di campionato. Sfrutteremo il turno di riposo del prossimo week end per rifinire la preparazione ed essere pronti allo scatto finale.”
Inizio deciso per la Mestrina che, con un rigore di Trevisan, un gol in superiorità numerica di Capo e una controfuga di Chiozzini, prova e prendere in mano la partita. Il Bologna trova il primo gol prima dell’intervallo con Soverini in superiorità numerica.
Botta e risposta nella seconda frazione che la Mestrina comunque si aggiudica: a Trevisan che segna in superiorità numerica risponde Viola, alla palombella di Diego Bacelle risponde De Leonibus da posizione “uno”. Poi la bilancia pende a favore dei padroni di casa grazie alla seconda controfuga di Francesco Chiozzini: 6 a 3 durante l’intervallo lungo.
Terza frazione equilibrata e ricca di gol: la Mestrina è inesorabile in superiorità numerica e si porta sul 7 a 3 con Marco Bacelle. Gli emiliani provano a riaprire la partita con una controfuga di Patti e una realizzazione di De Leonibus in superiorità numerica: 7 a 5. Un Trevisan in serata di grazia riporta a +3 la Mestrina con una controfuga e si ripete, ancora in superiorità numerica, dopo il gol bolognese di Floriano dal centro dell’attacco. L’ultimo gol della frazione, l’unica che si chiude in parità, arriva da Viola in superiorità numerica.
Dopo questa girandola di emozioni e di gol la Mestrina nell’ultimo quarto controlla la gara e segna l’unico gol con il capitano Barina, ancora una volta con l’uomo in più.
Grande euforia nell’ambiente della pallanuoto veneziana, entusiasmo e quasi un senso di vertigine per il “rischio” che il settore maschile, dopo aver raggiunto il punto più alto in cinquantasei anni, possa trovarsi protagonista di un vero e proprio appuntamento con la storia.
Serve quindi forse a sdrammatizzare la battuta trapelata da alcune componenti della dirigenza biancoceleste su un Massimo De Crescenzo costretto nell’ultima giornata a schierare una squadra giovanile per seguire l’esempio di Oronzo Canà e della sua Longobarda nel celebre film con Lino Banfi “L’allenatore nel pallone”.
Un parallelismo goliardico finalizzato a esorcizzare il momento di crisi economica che sembra offuscare sogni e speranze in questi tempi difficili e che il direttore sportivo della Mestrina Carlo Pagan prova a scacciare con una risata e con parole di fiducia: “Ho fiducia nella città e mi rivolgo a tutti gli appassionati per le partite di sabato 27 a Milano con il CUS e soprattutto del 2 giugno a Vicenza con la Cagliaritana. Mi aspetto un grande rush finale. So che ci manca la piscina da 33 metri e che mancano le risorse economiche ma spero che un’eventuale qualificazione ai play off possa aiutarci nello sforzo di reperirle. Sarebbe la prima volta nella nostra storia ma sarebbe anche il coronamento dell’impegno profuso dal “Barone” De Crescenzo e dai suoi atleti che si stanno facendo onore e che meriterebbero davvero questa soddisfazione.“
Per ulteriori aggiornamenti od approfondimenti cliccare su www.mestrinanuoto.org.
ASD Mestrina Nuoto

2018-11-11T12:54:08+00:00

Leave A Comment