PALLANUOTO 2011- 2012 serie “B” maschile
Partita di andata dei play off per la promozione in A2
9 giugno 2012, Lavagna, Piscina Parco del Tigullio
R.N. LAVAGNA – MESTRINA NUOTO 12 – 6 (3-2, 3-2, 2-1, 4-1)
LAVAGNA ‘90: Ammendola, Menicocci, Iaci, Governari (Cap.), Giusti, Cimarosti 1, Pisoni, Zerbone 1, Felugo 1, Martini 2, Bianchetti 2, Parisi 4, Cichero 1. Allenatore Luca Antonucci.
MESTRINA NUOTO: Gaspari, Bacelle M., Scafuri, Bacelle D. 3, Capo 2, Barina (Cap.), Chiriatti, Maglio, Trevisan, Vecchiato, Chiozzini, Moro 1, Tredese. Allenatore Massimo De Crescenzo.
Arbitri: Marziani e Pascucci.
Superiorità numeriche: R.N. Lavagna 5/11, Mestrina Nuoto 1/9.
Il Lavagna si presenta ai play off con alle spalle una regular season priva di sconfitte e con 52 punti totalizzati su 54. La Mestrina, neopromossa dopo ventisette anni in serie C, ha superato nelle ultime due giornate la Cagliaritana, altra matricola terribile, dopo un avvincente testa a testa.
Eppure, “nei primi tre tempi la Mestrina ha lottato ad armi pari contro la fortissima squadra di casa, guidata da un “ex allievo” di Massimo De Crescenzo come sottolineava Il Secolo XIX nella pagina dedicata a questo incontro” ha commentato il direttore sportivo biancoceleste Carlo Pagan al termine della gara, “è stata una bella partita, giocata davanti a un pubblico numeroso in un impianto molto accogliente. Non mi ha stupito il grande affetto con il quale è stato accolto Massimo De Crescenzo da tutto l’ambiente ligure: il “Barone” sa farsi amare. Il risultato probabilmente è troppo severo per la Mestrina che ha provato a rimanere in partita e per tre tempi ci è riuscita. Poi il Lavagna è scappato via. Ci resta il ricordo di una grande serata di pallanuoto, in un ambiente molto favorevole a questo sport, vissuta in un clima di straordinario fair play. Proviamo comunque a rimanere concentrati e a giocarci le nostre chances sabato prossimo a Vicenza.”
Il Lavagna non sbaglia praticamente nulla, trasforma in gol molte delle superiorità numeriche che conquista e qualche volta fa balbettare la Mestrina in attacco.
Ma i biancocelesti per tre frazioni provano a rispondere colpo su colpo.
Dopo l’uno due di Martini e Cimarosti il primo gol degli ospiti viene segnato dall’under 20 Filippo Moro mentre proprio Cimarosti sta rientrando dal pozzetto. A Parisi risponde poi Diego Bacelle che fissa sul 2 a 3 il risultato del primo parziale.
Nella seconda frazione i gol biancocelesti arrivano dal braccio sinistro di Alessandro Capo che prima risponde a Bianchetti e poi, dopo il nuovo +2 realizzato da Felugo, capitalizza una superiorità numerica.
Mancano 4’26” al’intervallo lungo, il tabellone dice 5 a 4 e la Mestrina lotta ad armi pari fino a 13” dalla sirena quando Parisi infila il 6 a 4.
Nel terzo tempo il Lavagna tenta la fuga con Zerbone ma Diego Bacelle non ci sta e infila il 5 a 7.
La Mestrina prova a restare in scia. Dopo l’8 a 5 di Martini, conquista una superiorità numerica che De Crescenzo tenta di trasformare in gol spendendo il primo time out: niente da fare.
Nell’ultima frazione il break decisivo del Lavagna: Parisi segna il 9 a 5 dopo trenta secondi.
Passano altri 45 secondi e Tredese si fa mandare nel pozzetto.
Pronto time out chiamato da Antonucci e gol di Bianchetti che taglia le gambe alla Mestrina.
Sul 10 a 5 per il Lavagna non c’è più nulla da fare.
Gli altri gol rendono il passivo molto severo per la Mestrina Nuoto che ha provato a sovvertire il pronostico e che, malgrado la superiorità tecnica palesata dal Lavagna, ci proverà anche nell’incontro di ritorno con l’entusiasmo e la spensieratezza di un gruppo di ragazzi che si diverte a giocare a pallanuoto sotto la guida di un Maestro di questo sport.
Appuntamento a sabato 16 giugno nel palazzetto del nuoto di Vicenza alle 19.30.
Per ulteriori aggiornamenti od approfondimenti: www.mestrinanuoto.org.
ASD Mestrina Nuoto
Leave A Comment