(Michele Gazzara)
F. Coppi Gazzera VIDEA: ecco la rosa 2013!
12 gli elementi in squadra a disposizione del ds Renato Bonso
La storia della Fausto Coppi Gazzera Videa proseguirà anche nel 2013: la società veneziana, infatti, è pronta per tornare in gruppo anche se dovrà farlo senza l’apporto della Uc Arcobaleno Mestre “Non saremo ai nastri di partenza del 2013: la grave crisi economica non ci consente di proseguire nell’attività” ha spiegato Mauro Flora presidente della Uc Arcobaleno Mestre “Auguro buona fortuna a Renato Marin, e a tutto il suo staff, e lo ringrazio della bella annata trascorsa insieme. Un grande grazie va anche a Roberto Zoccarato, compagno fedele di tante avventure, e ai ragazzi che in questi tre anni si sono distinti in gara e non solo.”
La F. Coppi Gazzera Videa riparte quindi dai nove successi ottenuti nel 2012 da Cavasin, Nechita e Florio che hanno portato il sodalizio mestrino fra i primi 10 team del panorama dilettantistico nazionale; nove perle a cui vanno aggiunti la partecipazione di Andrei Nechita alle Olimpiadi di Londra e di Diego Florio ai Campionati Europei, risultati di prestigio che hanno permesso al presidente Renato Marin di ottenere la conferma del sostegno dei propri sponsor ed in particolare “Della Videa senza la quale anche noi avremmo dovuto sospendere qui la nostra attività. Saputo che l’Uc Arcobaleno era intenzionata a chiudere la propria esperienza nel ciclismo” ha proseguito Marin “Ci siamo interrogati su quale fosse il modo migliore per andare avanti. Abbiamo optato per un ringiovanimento dei ranghi e per questo abbiamo lasciato liberi Cavasin e Nechita che avrebbero meritato qualche attenzione in più dal mondo del professionismo e abbiamo dato carta bianca a Renato Bonso di formare la nuova squadra”.
“Com’è naturale che ogni anno accada” ha esordito il ds Renato Bonso “Qualcuno smette, qualcuno cambia casacca, qualcun altro si avvicina a noi. Della formazione 2012 abbiamo confermato Maurizio Damiano, Mattia De Marchi, Francesco Flora, Diego Florio, Davide Gani, Alessio Larentis, Matteo Malucelli e Marco Mazzetto mentre abbiamo investito su due passisti-scalatori provenienti dalla Zalf, del calibro dell’esperto Michele Gazzara al primo anno tra gli élite ed il giovane Stefano Tonin a cui affiancheremo due ragazzi del primo anno come Giovanni Campagnolo ed Alvise De Marchi provenienti rispettivamente dalla Pressix P3 Mito Sport e dal Mogliano 85 Colorificio San Marco”.
Un cambio generazionale che ha portato quindi in maglia US F. Coppi Gazzera la coppia Gazzara-Gani che nel 2008 dominò il Giro del Friuli juniores ed un altro vincitore della stessa corsa, Stefano Tonin, protagonista nel 2010.
“Avremo a disposizione un organico adatto a corse importanti” ha sottolineato Bonso “Non mancano ruote veloci come quelle di Malucelli e Mazzetto e uomini-squadra come Mattia De Marchi, Flora e Florio; ho apprezzato molto la decisione di Francesco Flora di continuare con noi la propria esperienza tra i dilettanti così come la fiducia accordataci da Gani, Florio e Larentis che hanno ancora molto da dimostrare”.
La storica formazione veneziana che può vantare più di 50 anni di attività è quindi pronta a dare l’assalto alla nuova annata agonistica: a mettere la ciliegina sulla torta composta da una dozzina di elementi potrebbe essere ancora una volta il presidente Renato Marin che sta lavorando per portare anche un altro giovane talento straniero alla corte della US Fausto Coppi Gazzera.
Leave A Comment