AVVIO PROMETTENTE PER I RAGAZZI DELLA MESTRINA NUOTO
A meno di due mesi dall’inizio del campionato di serie B maschile, in programma per sabato 2 febbraio, il settore maschile della Mestrina Nuoto promette una stagione ricca di soddisfazioni.
All’avvio vittorioso delle squadre giovanili guidate da Luca Gambardella nei rispettivi campionati di categoria ha fatto eco una buona prova della prima squadra di Massimo De Crescenzo nel Torneo Bruno Bianchi, disputato a Trieste nel primo week end di dicembre.
Larga vittoria dei biancocelesti (22 a 4) nell’incontro con il CUS Bologna, neopromossa in serie B e inserita nello stesso girone della Mestrina Nuoto, con quattro gol a testa per il neo arrivato Andrea Tafuro e per Diego Bacelle e con triplette dell’under 20 Filippo Moro (18 anni compiuti il 6 dicembre) e dell’under 17 Damiano Barbiero, quest’ultimo all’esordio in una partita ufficiale con la prima squadra così come il giovane portiere Luigi Mazzer, classe 1995, entrato nell’ultima frazione di gioco. Le numerose controfughe capitalizzate attestano il raggiungimento di una buona condizione atletica. L’ampio turnover operato dal tecnico partenopeo e il numero di atleti in gol (doppiette del capitano Barina e del nuovo centro boa Zatti e soddisfazione del gol anche per Vecchiato, Marco Bacelle, Capo e Chiozzini) lasciano immaginare la numerosità delle soluzioni a disposizione di De Crescenzo in questa stagione.
Positiva anche la prova contro la squadra di A2 croata VK Opatjia con la Mestrina che fallisce il gol del 6 a 7 negli ultimi istanti di gioco e viene punita con l’8 a 5 segnato dall’Opatjia a fil di sirena. Cinque atleti in gol (Capo, Chiriatti, Tafuro, Diego Bacelle e Trevisan), grande difesa (solo un gol segnato dai croati in undici situazioni di superiorità numerica guadagnate), risultato onorevole contro una “bestia nera” che nei precedenti incontri aveva sempre battuto con un divario più ampio i pallanuotisti veneziani.
La Mestrina dà infine filo da torcere anche ai padroni di casa della Pallanuoto Trieste, vincitori del Torneo e reduci da un campionato di vertice in A2 che li ha visti qualificarsi ai play off e rinunciare al sogno della A1 solo di fronte alla SS Lazio che è invece riuscita a tornare nella massima serie. I “muli” partono in quarta, segnano tre gol in tre minuti, sembrano imbattibili in difesa con il naturalizzato Jurisic tra i pali appena tornato dal collegiale con gli azzurri di Sandro Campagna. Poi De Crescenzo inventa qualcosa, chiede ai più esperti di prendere per mano la squadra e la Mestrina fa la sua onesta partita pareggiando il terzo e quarto parziale e chiudendo con un’accettabile sconfitta per 12 a 8. Tre gol di Tafuro, due di Trevisan e Diego Bacelle, uno di Marco Bacelle, 1/6 di Trieste in superiorità numerica e 4/9 della Mestrina, 4-2, 4-2, 2-2 e 2-2 i parziali: i numeri dicono che la Mestrina è sulla strada giusta.
Nel settore giovanile la prima a tuffarsi in acqua è stata l’under 17, ampiamente rinnovata dopo lo storico successo della scorsa stagione con il settimo posto assoluto a livello nazionale: il 18 novembre nella piscina del centro di Mestre ha battuto con ampio scarto i pari età dell’Aquaria di Piove di Sacco. Agevole e larga vittoria anche per l’under 20 nel primo incontro della stagione, disputato in casa il 25 novembre contro la matricola Conselvenuoto, squadra alle prime esperienze nella pallanuoto agonistica.
Di prestigio e di buon auspicio infine per il coordinatore delle squadre maschili Luca Gambardella (che in passato ha già regalato altri “triplete” agli appassionati biancocelesti) la vittoria dell’under 15. Sempre il 25 novembre e sempre in casa, una Mestrina Nuoto under 15 a sua volta ampiamente rinnovata ha sconfitto con sicurezza un’avversaria storica di grande prestigio come il Plebiscito Padova.
Proprio per l’under 15 è stata programmata la partecipazione a un prestigioso torneo per sabato 8 e domenica 9 dicembre presso il Palazzetto del Nuoto di Vicenza, sede delle partite “casalinghe” di serie B nella scorsa stagione. Il Torneo di pallanuoto dell’Immacolata, patrocinato dal Comune di Vicenza e dal CONI, vede la partecipazione di otto squadre: Bergamo Alta, PN Brescia, Crocera Stadium, Mestrina Nuoto, Pro Recco, RN Sori, PN Trieste e PN Vicenza. Previste la suddivisione delle squadre in due gironi e partite di qualificazione di due tempi da 7 minuti effettivi. Le finali che determineranno la classifica finale saranno disputate in partite da 4 tempi regolamentari. La caratura delle squadre partecipanti, alcune sicuramente tra le migliori del Nord Italia, permetterà di testare le speranze e le ambizioni per il futuro della pallanuoto maschile veneziana.
Per ulteriori aggiornamenti od approfondimenti: www.mestrinanuoto.org.
ASD Mestrina Nuoto
Leave A Comment