PALLANUOTO 2012-2013 serie “A2” femminile
2^ Giornata del Girone di Andata
Partita del 3 febbraio 2013 a Padova – Piscina del Plebiscito
MESTRINA NUOTO – RN SORI 8 – 9 (3 – 2, 2 – 3, 3 – 2, 0 – 2)
MESTRINA CASINÒ DI VENEZIA PN: Krasti, Bonamici, Peroni G., Zizzo 3, Allegretto, Scuderi, Nencha, Cerello 1, Valotto (Cap.) 1, Pisani 3, Tofanin, Peroni A.. Allenatore: Giovanni Zaccaria.
RN SORI: Tondelli, Cocchiere (Cap.), Giannace 1, Guaita, Maci 1, Javarone 3, Congiu, Ghisalberti C., Ghisalberti A., Stradella 1, Adamo, Sessarego, Facchini 3. Allenatore: Bruno Congiu.
Arbitro: Alessandro Roberti.
Superiorità numeriche: Mestrina Nuoto 2/12, RN Sori 4/12. Due rigori per la Mestrina Nuoto, battuti da Zizzo, uno realizzato nel primo tempo e uno fallito nel quarto. Tre rigori per la Rari Nantes Sori, realizzati da Javarone nel primo tempo e da Facchini (due) nel terzo. Espulse per tre falli gravi Cerello (Mestrina Nuoto) nel terzo tempo, Congiu (RN Sori) e Giorgia Peroni (Mestrina Nuoto) nel quarto.
“Abbiamo buttato alle ortiche una partita che dovevamo vincere” ha detto il presidente della Mestrina Diego Vecchiato nell’immediato dopo gara senza riuscire a nascondere la profonda delusione, “le ragazze sono andate in vantaggio per 3 a 0, mi sono persino illuso che sarebbe stata una partita facile. Tanti errori purtroppo, soprattutto in attacco. Il buon lavoro fatto in difesa e la sicurezza dell’ottima Gioia Krasti tra i pali vengono vanificati dalle incertezze in fase offensiva. Quando attacchiamo, finiamo per puntare sempre su Zizzo e Pisani e quindi per essere prevedibili. Sono convinto tuttavia che Zaccaria saprà proseguire brillantemente il lavoro avviato per far acquisire sicurezza a tutte e per costruire una squadra esperta ed amalgamata. Mi auguro che già domenica prossima arrivino buone notizie da Genova.”
La Mestrina parte in quarta. Capitalizza due superiorità numeriche, una dietro l’altra, prima con la capitana Claudia Valotto e poi con la centro boa Irene Pisani che a 3’47” dal primo intervallo infila anche il 3 a 0. Sembra l’inizio di una cavalcata trionfale ma le liguri reagiscono. Elisa Javarone realizza il rigore assegnato per fallo di Elena Tofanin e Anna Stradella segna il 2 a 3 un minuto dopo mentre Irene Cerello sta rientrando dal pozzetto. Partita riaperta e sofferenza garantita, come da tradizione.
Risultato uguale e contrario nella seconda frazione. Pareggio e sorpasso del Sori con Facchini e Javarone. Risposta di Federica Zizzo su rigore. Nuovo vantaggio delle ospiti con Federica Maci e nuovo pareggio delle padrone di casa con Federica Zizzo.
Il tabellone segna 5 a 5 durante l’intervallo lungo.
Ancora un 3 a 2 il risultato del terzo parziale, stavolta in favore della Mestrina. Due volte avanti le liguri, con due rigori realizzati da Cecilia Facchini, due volte raggiunte dalle biancocelesti (con Pisani e Zizzo) e infine vantaggio veneziano grazie a Irene Cerello che poi, un attimo prima della sirena, commette il terzo fallo grave e finisce prima del tempo la sua partita.
Durante l’ultimo intervallo 8 a 7 per la Mestrina che riesce a suicidarsi nell’ultima frazione.
Zizzo non realizza il rigore della sicurezza e poi commette fallo grave.
Il Sori pareggia con Martina Giannace quando sono passati meno di due minuti dall’inizio della frazione.
La Mestrina si procura due superiorità numeriche, Zaccaria spende un time out ma la porta del Sori pare stregata.
Il gol della vittoria ligure è firmato da Elisa Javarone a 2’45” dalla fine.
Assalto finale della Mestrina Nuoto che gioca gli ultimi secondi addirittura in doppia superiorità numerica ma non riesce proprio a metterla dentro.
Alla fine musi lunghi e poca voglia di parlare.
Domenica prossima difficile trasferta a Genova: alle 12, nella piscina Complesso Sciorba, Locatelli – Mestrina Nuoto.
ASD Mestrina Nuoto
Per ulteriori aggiornamenti od approfondimenti: www.mestrinanuoto.org.
Leave A Comment