Trofeo Laigueglia, a Roma è iniziata la settimana del ciclismo

//Trofeo Laigueglia, a Roma è iniziata la settimana del ciclismo

Trofeo Laigueglia, a Roma è iniziata la settimana del ciclismo


BUONGIORNO CICLISMO: presentato il libro
Roma, 11 Febbraio 2013 – E’ iniziata questa mattina, da Roma, la settimana del “Grande Ciclismo” che riporterà anche quest’anno a Laigueglia il meglio del mondo del pedale. A salutare l’alba del ciclismo con un “Buongiorno” speciale, è stata infatti la presentazione del libro sui 50 anni del Trofeo Laigueglia.
“Qui Laigueglia: Buongiorno Ciclismo”, questo il titolo dell’opera realizzata da Andrea Fin con la prefazione di Paolo Viberti. “E’ un libro che parla della storia del ciclismo e della storia di un intero paese” ha sottolineato Michelino Davico, il presidente della Asd Monviso-Venezia “Ma è anche un libro che vuole augurare un buongiorno al ciclismo attuale che ha bisogno di ripartire verso un futuro che vuole essere migliore. Questo libro mi piace per tre motivi: perchè celebra una manifestazione nata da un piccolo borgo e divenuta importantissima a livello internazionale, perchè è un libro che segue le emozioni e le immagini più belle collegando la storia di Laigueglia a quella mondiale e perchè è stato scritto da Andrea Fin, un nostro giovane collaboratore che si affianca così alle grandi firme del panorama giornalistico. Se ha fatto questo, significa che potrà fare cose importanti”.
A rappresentare l’orgoglio dei laiguegliesi per una manifestazione che rappresenta da mezzo secolo l’evento più importante dell’anno nella Baia del Sole, è stato l’assessore allo sport del comune di Laigueglia, Roberto Sasso Del Verme “Come amministrazione comunale abbiamo voluto fortemente la redazione di questo libro perchè da sempre, per noi, il Trofeo Laigueglia rappresenta molto di più di un evento sportivo ma anche e soprattutto un volano per il turismo e per l’economia della nostra cittadina”.
Parole di elogio sono arrivate anche dal presidente della FCI, Renato Di Rocco e dall’ex segretario generale del Coni, Raffaele Pagnozzi che hanno aggiunto “Trentotto anni di questa corsa fanno parte anche della mia vita” ha precisato Di Rocco “Si tratta di una gara che è nata dalla creatività di Pino Villa e che è stata inserita nel calendario internazionale nonostante le resistenze degli altri organizzatori divenendo di diritto l’apertura del nostro calendario”.
Entusiasta del libro anche Pagnozzi “Questo libro ripercorre non solo la vita di una gara ma anche la storia di un intero Paese, segno che questo evento è talmente radicato nella società da diventarne parte integrante”.
Tra i più emozionati anche l’autore dell’opera, Andrea Fin “Voglio ringraziare tutte le persone che in questi cinquant’anni hanno scritto la storia del Trofeo Laigueglia e che hanno collaborato alla stesura di questo libro. Questo è un volume corale, che racconta la storia di una corsa attraverso gli occhi e le parole di chi ne è stato protagonista e di chi l’ha vissuta da bordo strada. Per ovvie ragioni anagrafiche non avrei mai potuto raccontare in maniera didascalica gli avvenimenti che hanno scandito questo mezzo secolo di storia e proprio per questo ho cercato di valorizzare le immagini e gli anneddoti più belli e significativi di quella che è e rimane una autentica perla del calendario professionistico italiano”.
Dopo la presentazione di Roma, il calendario degli eventi collegati al 50° Trofeo Laigueglia proseguirà domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, martedì 12 febbraio, con la conferenza stampa di Genova (ore 12, auditorium Palazzo Regione Liguria, Piazza De Ferraris) nel corso della quale verrà svelata la starting list ufficiale della corsa. Giovedì 14 febbraio, poi, nel corso della mattinata scatterà dal cuore di Laigueglia la pedalata con i campioni messa in cantiere in collaborazione con l’Acep mentre, a partire dalle 21.00, presso l’Hotel Toscana di Alassio sarà la Androni Venezuela, team laureatosi campione d’Italia nel 2012, ad incontrare giornalisti ed appassionati per una serata dedicata agli innamorati del pedale.

2018-11-11T12:53:32+00:00

Leave A Comment