Foto della presentazione
(Photo Credits Riccardo Scanferla)
11/03/2013 – Comunicato Stampa – 47^ Piccola Sanremo
Piccola Sanremo, appuntamento al 24 Marzo
Svelata la 47^ edizione della classicissima vicentina riservata agli Elitè-Under 23
Sono ben 47 le candeline che la Piccola Sanremo spegnerà nella stagione 2013. Quasi mezzo secolo di storia, un compleanno di prestigio e fascino per la classicissima organizzata dalla Uc Sovizzo, che si prepara per far vivere un’altra grande giornata di ciclismo.
L’appuntamento sulle strade vicentine è fissato per il prossimo 24 Marzo, quando alle 13.30 la bandiera a scacchi sventolerà dando il via alla 47^ edizione della Piccola Sanremo. Il folto gruppo di Under 23 si muoverà da Villa Cordellina a Montecchio Maggiore (Vi) per poi affrontare i canonici 149 km con ago della bilancia nella salita di Vigo: 2 km di violento strappo con picchi di pendenza al 10%. Trampolino di lancio verso il traguardo, nonché tribuna naturale gradita ai tanti tifosi che ogni anno affollano i bordi delle strade della classicissima veneta.
Tutti dettagli presentati dallo staff dell’UC Sovizzo, capitanato dal presidente Renato Finetti, che hanno svelato nelle regali stanze di Villa Curti a Sovizzo (Vi), tutte le novità della propria gara nazionale riservata agli Elitè-Under 23. “Per gli atleti e le squadre più prestigiose la nostra corsa è uno dei più grandi appuntamenti di inizio stagione” – ha sottolineato patron Finetti – “Negli anni la Piccola Sanremo è cresciuta sino a diventare un appuntamento fisso per il ciclismo veneto e nazionale”. Una gara sentita, riuscita grazie a sponsor ed istituzioni, a superare anche un momento complicato dovuto alla realtà economica locale e nazionale: “Il periodo non è dei migliori si sa, e di questo ne risentono anche lo sport ed il ciclismo. Ecco perché quest’anno più che mai un ringraziamento sentito va a tutti i nostri partner ed alle istituzioni locali, che hanno fatto grossi sacrifici per dare nuova linfa alla nostra corsa”. Tra i generosi sponsor la Cassa Rurale ed artigiana di Brendola che ha omaggiato la corsa con la presenza del proprio vice presidente, e la Campagnolo, storica azienda produttrice di biciclette e componentistica tecnica, che il giorno della corsa al villaggio di partenza allestirà uno stand con i propri avanzati materiali e biciclette all’avanguardia.
La Piccola Sanremo è ormai un patrimonio sportivo per il territorio locale, come ha confermato il sindaco di Sovizzo Marilisa Munari: “Questa manifestazione ciclistica è una finestra sul mondo che ci permette di fare ammirare le nostra bellezze artistiche e naturali. Un appuntamento di cultura e sport che unisce la popolazione facendo crescere i nostri ragazzi in maniera sana”. Ben 24 le formazioni che scenderanno sulle strade venete il prossimo 24 marzo, per un totale di circa 200 atleti. Ma in 46 edizioni sono tanti i campioni che si sono messi in mostra sul selettivo percorso vicentino cogliendo le prime vittorie. Da Gilberto Simoni a Baldato, fino a Ivan Basso e Sacha Modolo. Pagine indelebili nel libro di storia della Piccola Sanremo, come quella dell’edizione del 1980, quando vinse Bruno Cenghialta poi buon corridore professionista: “Un ricordo speciale” – ha confessato l’ora DS durante la presentazione – “Tutti i migliori corridori e le squadre più affermate a livello nazionale non mancano a questo appuntamento: perché a Sovizzo è corsa vera…”
La Piccola Sanremo un patrimonio agonistico, culturale, paesaggistico e sportivo, tutelato e appoggiato dalla federazione ciclistica italiana, rappresentata per l’occasione da Raffaele Carlesso: “Società come questa sono la linfa del nostro movimento” ha ribadito il presidente della Fci Veneta – “Sono sempre stato molto vicino negli anni a questa corsa, ne conosco la storia e le caratteristiche. L’ho vista nascere e crescere e posso dire che l’Uc Sovizzo deve essere fiera della propria organizzazione e della propria corsa. La Piccola Sanremo porta oltre i confini nazionali le immagini di questa terra ricca di cultura e tradizioni, oltre ad essere un appuntamento storico per il nostro calendario nazionale per gli U23. Un evento da prendere come esempio”.
Sipario alzato quindi sulla 47^ edizione della Piccola Sanremo, che rinnova ancora una volta per Domenica 24 Marzo, l’appuntamento sulle strade venete in compagnia del grande ciclismo dilettantistico.
Queste le 24 squadre iscritte alla corsa:
1. Trevigiani Dynamon Bottoli
2. Zalf Euromobil Desiree Fior
3. U.S.F Coppi Gazzera Videa
4. Team Colpack
5. Delio Gallina
6. Gaiaplast Bibanese
7. Maca-Loca Scott
8. S.C Virtus Villa A.S.D
9. ASD General Store Medlago Zardini
10. Carmiooro NGC Pool Cantù A.S.D
11. Team Palazzago Fenice
12. Petroli Firenze – Wega – Contech
13. Food Italia – Norda
14. ASD GS Banca Pop. Emilia Romagna
15. Gragnano Sporting Club
16. Vibert Italia – Tssamore & Vita
17. Campagnari
18. FGM M.I Impianti
19. GS Podenzano
20. ASD Cyber Team
21. Marchiol Emisfero Site
22. Gs Mastromarco
23. Team SudTirol
24. Cycling Team Friuli
* La lista delle squadre è definitiva, l’elenco iscritti ufficiale sarà diramato nei prossimi giorni
Leave A Comment