SERIE B MASCHILE: MESTRINA NUOTO – VELA ANCONA 11 – 10

//SERIE B MASCHILE: MESTRINA NUOTO – VELA ANCONA 11 – 10

SERIE B MASCHILE: MESTRINA NUOTO – VELA ANCONA 11 – 10


PALLANUOTO 2012 – 2013 serie “B” maschile
7^ Giornata del Girone di Andata
Partita del 16 marzo 2013 a Padova – Piscina del Plebiscito
MESTRINA NUOTO – VELA ANCONA 11 – 10 (2-3, 2-2, 3-3, 4-2)

MESTRINA NUOTO: Gola, Bacelle M. 2, Scafuri, Bacelle D. 1, Capo, Barina (Cap.) 3, Zatti 2, Tafuro 2 (1 rig.), Chiriatti, Vecchiato, Chiozzini, Trevisan 1, Moro. Allenatore Massimo De Crescenzo.
VELA IECE ANCONA: Bartolucci, Talamonti, Grilli, Delle Monache 1, Martedì, Bellabarba, Simo, Di Palma, Ialeggio 1, Chitarroni, Baldinelli 3, Cesini (Cap.) 2, Zazzarini 4. Allenatore Igor Pace.
Arbitro: Andrea Piccoli.
Superiorità numeriche: Mestrina Nuoto 3/9, Vela Ancona 3/10. Un rigore per la Mestrina, realizzato da Tafuro nel primo tempo. Uscito per limite di falli Delle Monache (Vela Ancona) nel quarto tempo.
“Non vado più a vedere le partite. Non ho più l’età per soffrire così. Rischio un attacco cardiaco,” scherza il presidente Diego Vecchiato nell’immediato dopo gara, logorato dall’altalena di emozioni di una partita con il risultato in bilico fino alla sirena finale.
“Abbiamo inseguito per quasi tutto l’incontro” prosegue il Presidente, “siamo stati in vantaggio solo a metà del terzo tempo ma non abbiamo mai mollato. Dopo la rocambolesca sconfitta di Bergamo, era importante vincere questo scontro diretto per poter continuare a sognare i play off. I nostri avversari sono stati molto efficaci nel tiro dalla distanza e noi in difesa abbiamo giocato partite migliori di questa. La Mestrina deve crescere ancora e non solo dal punto di vista della velocità e della concretezza in superiorità numerica. Mi aspetto anche atteggiamenti sportivi e maturi. Sempre. Soprattutto quando la carica agonistica può far saltare i nervi. Al termine della partita solo strette di mano e niente strascichi.”
L’incontro è un’altalena di emozioni.
Gli ospiti passano in vantaggio con Baldinelli e mostrano una leggera supremazia per una buona metà di gara ma i ragazzi di De Crescenzo ribattono colpo su colpo.
Un rigore trasformato da Tafuro rimette in parità l’incontro.
Al nuovo vantaggio di Ialeggio risponde il capitano biancoceleste Barina e solo negli ultimi secondi l’Ancona, nuovamente con Baldinelli, si riporta avanti: 2 a 3 durante il primo intervallo.
Nella seconda frazione, dopo il pareggio di Antonio Trevisan l’Ancona ottiene il doppio vantaggio (ed è l’unico di tutto l’incontro) grazie a Zazzarini e Cesini. A meno di un minuto dal cambio di campo Diego Bacelle guadagna il pareggio nel risultato parziale e riporta sotto i biancocelesti: 4 a 5.
Nel terzo tempo inizia l’altalena: pareggio di Marco Bacelle e nuovo vantaggio marchigiano con Baldinelli. Sorpasso biancoceleste con Barina e Tafuro (7 a 6) e controsorpasso ospite con una doppietta di Zazzarini (un incubo per il portiere della Mestrina Michele Gola). All’espulsione temporanea di Di Palma, De Crescenzo gioca la carta del time out ma non ottiene l’auspicato pareggio: 7 a 8 al termine del terzo tempo.
E inizia lo sprint per la vittoria.
Nuovo sorpasso biancoceleste all’inizio della quarta frazione firmato da Marco Bacelle e Francesco Zatti: 9 a 8 a sei minuti dalla conclusione.
E nuovo capovolgimento a favore degli ospiti che trovano il pareggio e il vantaggio con Cesini e Zazzarini: mancano 3 minuti e mezzo e l’Ancona conduce per 10 a 9.
Il pareggio è firmato da Francesco Zatti mentre Baldinelli sta rientrando dal pozzetto.
L’Ancona non riesce a capitalizzare una situazione di superiorità numerica e De Crescenzo, quando viene fischiato il terzo fallo grave a Delle Monache, spende il secondo time out.
Stavolta i biancocelesti capiscono che cosa vuole il loro coach e trovano il gol del vantaggio (e della vittoria) a 1’27” con il capitano Barina.
Ancora un’opportunità per gli ospiti quando viene fischiato il fallo grave a Marco Bacelle ma né l’uomo in più né il time out chiamato da Paci nell’ultimo minuto sortiscono effetto.
La Mestrina vince lo scontro diretto e resta da sola al terzo posto.
ASD Mestrina Nuoto

2018-11-11T12:53:30+00:00

Leave A Comment