PALLANUOTO 2012-2013 serie “A2” femminile
9^ Giornata del Girone di Andata
Partita del 24 marzo 2013 a Mestre – Piscina del Centro
MESTRINA NUOTO – COMO NUOTO 6 – 9 (1 – 2, 3 – 4, 1 – 0, 1 – 3)
MESTRINA NUOTO: Krasti, Bonamici, Peroni G. 1, Zizzo 3 (1 rig.), Allegretto, Scuderi, Nencha, Cerello 1, Valotto (Cap.), Casson, Pisani 1, Tofanin, Peroni A.. Allenatore Giovanni Zaccaria.
COMO NUOTO: Perego, Romanò, Bertola, Mossi, Bosco F. (Cap.) 1, Giraldo A. 2, Bosco C. 1, Frassinelli, Fisco, Pellegatta, Giraldo S. 2 (1 rig.), Favini 3, Motta. Allenatore Tete Pozzi.
Arbitro: Alessandro Roberti.
Superiorità numeriche: Mestrina Nuoto 0/7, Como Nuoto 4/8. Un rigore per parte nel secondo tempo: realizzati da Sara Giraldo per il Como e da Zizzo per la Mestrina. Espulse per raggiunto limite di falli nel terzo tempo Valotto (Mestrina) e Sara Giraldo (Como).
Ancora una delusione per la Mestrina Nuoto che inizia la quarta e decisiva frazione di gioco in svantaggio per 5 a 6 e con la concreta speranza di ricominciare a raggranellare punti.
Invece il time out chiamato da Zaccaria dopo un paio di minuti non sortisce l’effetto sperato.
Le “rane rosa” di contro infilano due gol in superiorità numerica, prima con Silvia Fanini e poi con Alice Giraldo. E quando la Mestrina tenta di rimettere in discussione il risultato finale con il terzo gol di Federica Zizzo mancano due minuti e mezzo alla sirena, troppo poco per sperare di segnare altre due reti e agguantare il pareggio.
Un minuto dopo arriva addirittura il gol del + 3 per il Como, messo a segno dalla capitana Francesca Bosco.
Sono passati meno di tre anni da quello storico 13 giugno che vide Valentina Barbazza realizzare il rigore della vittoria nei play off contro Posillipo e la Mestrina volare in A1. Dovrà passare almeno un’altra Pasqua prima di tornare a sorridere da queste parti.
La partita era iniziata bene, grazie al gol del vantaggio di Irene Pisani, ed era proseguita lungo il filo dell’equilibrio, con una ritrovata Federica Zizzo oggi realizzatrice di una tripletta.
Al sorpasso ospite, firmato da Sara e Alice Giraldo, la Mestrina aveva risposto con convinzione nella seconda frazione di gioco agguantando due volte il risultato di parità (con Zizzo e, dopo il rigore realizzato da Sara Giraldo, con Giorgia Peroni).
Nemmeno dopo la doppietta dell’esperta Silvia Fanini la Mestrina si era arresa e, ancora con Zizzo, si era rifatta sotto (4 a 5) prima che Carolina Bosco segnasse il nuovo + 2.
Poi, malgrado il risultato parziale a favore della Mestrina (1 a 0 grazie al gol di Cerello nel finale) forse proprio nel terzo tempo va cercata la chiave di lettura delle persistenti difficoltà biancocelesti: 3 superiorità numeriche sprecate. Sette in tutta la partita. Zero superiorità numeriche concretizzate nelle ultime due gare.
Attacco da rivedere, fortuna carente. Quando una delle atlete di punta è in forma, un’altra fa cilecca.
La Mestrina resta mestamente a 6 punti alla fine del girone di andata mentre le neopromosse lariane volano a 13.
Dopo la pausa pasquale, per domenica 7 aprile le biancocelesti attendono la visita dell’Osio.
Un’altra partita alla portata delle ragazze di Zaccaria, un’altra occasione da non perdere per fare punti.
E queste ragazze, c’è da giurarlo, non intendono farsela scappare.
ASD Mestrina Nuoto
Leave A Comment