BOXE – 4° Memorial Pugilistico GIANLUIGI LEVORATO

//BOXE – 4° Memorial Pugilistico GIANLUIGI LEVORATO

BOXE – 4° Memorial Pugilistico GIANLUIGI LEVORATO


Mestre (VE) 23 Marzo 2013 Palazzetto D. Ancilotto
Manifestazione pugilistica organizzata da Union Boxe Mestre 1948 in collaborazione con New Fitness Center Ariston di Marghera, Assessorato allo
Sport Comune di Venezia e Municipalità di Mestre – Carpenedo.

di Luciano Favaro
Sabato 23 marzo, al PalAncilotto di Mestre, con la presenza dei familiari del compianto Presidente della UnionBoxeMestre, ha preso il via il 4°Memorial pugilistico a Lui dedicato dalla società.
Tredici gli incontri in programma, davvero troppi.
Pubblico adeguato all’evento, mentre in città perversava una vera bufera di vento ed acqua.
Alle ore 17 precise, sotto l’attenta guida del commissario di riunione Ferruccio Crepaldi e degli arbitri: De Carli Alberto, Mani Ajed, Gabrieli Stefano, con a bordo ring il medico dott. Milanese Francesco, prendeva il via il primo degli incontri previsti.
Nove sono i pugili del Maestro “Meo” Gordini, tre del Maestro Mario Tonus, uno della Max Boxe, uno della Riviera Friulana, uno della Baggio Ring, dodici della squadra di casa UBM-1948- del Maestro Adriano Favaro.
Il palmares degli incontri è stato ad appannaggio dei padroni di casa con nove vittorie e tre pareggi.
Ospiti di prestigio in platea: De Piccoli Francesco, medaglia d’oro olimpica, Roma 1960; la campionessa Italiana 2012 nei 54 kg e vice-campione Mondiale Terry Gordini, il nuovo Campione Italiano dei pesi super welter Orlando Fiordigilio.
Nelgi intervalli sono stati premiati il grande Maestro “Meo” Gordini e Umberto Cavasin, pugile professionista, della società, degli anni ’80.
Presenti il vice-sindaco della città Sandro Simionato, l’Assessore allo sport, Andrea Ferrazzi, il presidente della Municipalità Massimo Venturini, il direttore della Confcommercio di Mestre, Dario Corradi.
Il trofeo della manifestazione è andato a Valentina Calzavara, tornata alla vittoria dopo un lungo periodo di astinenza, non certo per demerito suo, anzi, ma per discutibili verdetti arbitrali. Bella la sua vittoria nei confronti di una davvero promettente Fabbri Sabrina.
Bella anche la vittoria, che conferma la sua crescita di Romanciuc Dorin, su Magnanuco Aleandro. Generoso e determinata la vittoria, dopo un’anno di fermo, da parte del forte Altun Sezer, nei confronti di uno spaesato ma coriaceo Noto Luigi. Senza storia l’incontro tra Oleinicov Roman, opposto a Nikolic Slavista, il divario di classe ed esperienza era troppo visibile. A destato invece perplessità il verdetto tra Brugnaro Nicola e Verderame Manuel; è pur vero che il primo aveva la febbre a 38 e veniva da una settimana di”letto” febbricitante, ma è pur vero che un pari sarebbe stato più corrispondente a quanto si è visto sul ring.
Molte sono state le conferme di crescita dei pugili che si sono scontrati sul quadrato.
Arbitraggi in linea con gli incontri visti. Risultati, tutto sommato, buoni, salvo un match. Bravi, finalmente! Giudizio condiviso anche dal pubblico presente dal palato fino e numeroso sugli spalti.
Calorosi applausi per tutti i contendenti e un arrivederci all’8 Giugno con il Trofeo pugilistico “Francesco De Piccoli”.

2018-11-11T12:49:39+00:00

Leave A Comment