Podio internazionale per il Palio del Recioto 2013

//Podio internazionale per il Palio del Recioto 2013

Podio internazionale per il Palio del Recioto 2013


02/04/2013 – Comunicato Stampa – 52° Palio del Recioto
Podio internazionale per il Palio del Recioto 2013
Il Palio del Recioto più internazionale di sempre si è chiuso con un podio tutto straniero: sul gradino più alto il giovane australiano, classe 1994, Caleb Ewan, bravo a resistere al ritmo dei migliori in salita e altrettanto brillante nel regolare allo sprint il tedesco Silvio Herklotz (Team Stolting) e il campione nazionale sloveno Luka Pibernik (Radenska).

LA CRONACA – Un finale incerto e spettacolare quello che ha fatto da degno epilogo alla rassegna che ha visto protagonisti ben 194 atleti, in rappresentanza di 13 differenti nazioni: ad animare la prima parte di gara è stato il tentativo di fuga portato dopo appena 15 km da Rajsp (Radenska), Evtushenko (Russia), Brasi (Palazzago) e Tonelli (Zalf) a cui si sono aggiunti ben presto Martinelli e Trabucco (Mg K Vis). Un’azione che sembrava destinata a resistere fino agli ultimi chilometri, quella del sestetto, annullata invece, poco prima di metà corsa dal forcing della Nazionale Australiana decisa a mettere in difficoltà da subito gli avversari. Al comando della gara sono rimasti, così, appena 59 atleti, mentre il resto del gruppo inseguiva attardato e spezzettato in diversi gruppetti; con questa situazione si è arrivati sino al centesimo chilometro, quando ad allungare sono stati Basso e Tonelli (Zalf), Masnada (Colpack), Antonini (Mastromarco), Grigoryev (Russia), Ayazbayev (Kazakistan), Ewan (Australia), Brasi (Palazzago), Pibernik (Radenska) e Azzolini (Viris Maserati).
Un tentativo importante che ha registrato il ritorno dei migliori del gruppo solo in vista dell’ultimo Gpm di giornata, posto a Corrubbio dove a scollinare per primo è stato Davide Formolo (Petroli Firenze), davanti a Silvio Herklotz (Team Stolting) e a tutti i migliori dell’ordine d’arrivo. In discesa è il tedesco Herklotz a rischiare qualcosa di troppo e a finire fuoristrada: inevitabile il ricompattamento dei primi dieci all’ultimo chilometro con Formolo ed Herklotz che lanciano una volata lunghissima ma, in Via Mazzini a prevalere è lo spunto bruciante di Caleb Ewan.
Dopo il traguardo, per Caleb Ewan sono arrivati i baci delle miss e il brindisi mentre a Silvio Herklotz la giuria composta dai giornalisti accreditati ha assegnato il premio “Corsaro Nero” per il coraggio e la tenacia dimostrata in gara. Alla Nazionale Australiana è andato anche l’altro premio ispirato ad Emilio Salgari, la classifica a punti dei traguardi volanti che mettava in palio il titolo di “Corsari del palio”.
LE VOCI DOPO L’ARRIVO – Vice-campione del mondo tra gli juniores, Caleb Ewan è al primo successo stagionale in Europa “E’ stata la mia prima gara in Europa, quest’anno, ed ho vinto. Stamattina, prima del via, non sapevo bene cosa aspettarmi, perchè siamo ancora ad inizio stagione e, in questo periodo, la condizione non si bene come sia. Questa è una gara impegnativa, con molte salite e, in squadra, c’erano dei miei compagni più scalatori di me, però mi sono trovato nella fuga buona e alla fine sono riuscito a vincere.”
Atteso a lungo prima delle premiazioni finali perchè trattenuto in ambulanza per le prime medicazioni, Silvio Herklotz ha collezionato un altro secondo posto dopo quello di ieri centrato al Giro del Belvedere “Nella parte finale ho preso qualche rischio di troppo e son caduto. E’ stato, comunque, ottimo essere riuscito ad arrivare secondo nonostante la caduta. Se non fossi finito a terra penso che sarei riuscito anche a vincere”.
Felice di salire sul podio anche il campione sloveno Luka Pibernik “Tutto è andato alla perfezione oggi, e devo ringraziare anche i miei compagni. Nel finale non ero nella miglior posizione per lo sprint, ma avevo buone gambe e sono riuscito a migliorarla”.
Qualche rimpianto in più, invece, per il primo degli italiani, Davide Villella “Purtroppo non sono stato molto bene e non sono al cento per cento. Ho perso qualcosa in salita, poi sono rientrato e ho provato a fare lo sprint, ma sono rimasto un pò chiuso. Si sapeva che gli stranieri hanno una marcia in più e l’ha dimostrato anche l’Australia, imponendo un ritmo che ha dimezzato il gruppo. Quando si corre così forte poi si vince. Per quanto mi riguarda, poi, spero entro un mesetto di riprendermi e di riuscire ad essere competitivo”
Entusiasta dello spettacolo offerto dal Palio del Recioto 2013 anche il presidente di Grandi Eventi Valpolicella, Tullio Perina “Anche oggi il Palio ci ha regalato una straordinaria giornata di sport: devo fare i complimenti a tutto lo staff che si è prodigato affinchè tutto fosse predisposto sin nei minimi dettagli e agli atleti che non si sono risparmiati, nonostante il tracciato sia tra i più esigenti dell’intero calendario internazionale. Il meteo ci ha dato una mano e anche il podio tutto straniero, poi, ha dato un ulteriore tocco di internazionalità a questa manifestazione che ha richiamato ancora una volta il pubblico delle grandi occasioni”.
Ordine d’arrivo 52° Palio del Recioto:
1° Caleb Ewan (Australia)
che compie i 147 km in 3h53’25” alla media dei 37.787 km/h
2° Silvio Herklotz (Team Stolting)
3° Luka Pibernik (Radenska)
4° Davide Villella (Colpack)
5° Valerio Conti (Mastromarco)
6° Simone Petilli (Delio Gallina)
7° Damien Howson (Australia)
8° Davide Formolo (Petroli Firenze)
9° Pierre Paolo Penasa (Zalf Euromobil Desirèe Fior)
10° Simone Sterbini (Palazzago)
Premio speciale Corsaro Nero (assegnato dalla giuria dei giornalisti accreditati)
Silvio Herklotz (Team Stolting) – Corsaro Nero
Classifica a squadre “Corsari del Palio”:
1° Australia 65 p.ti
2° Zalf Euromobil Desirèe Fior 60 p.ti
3° BMC 60 p.ti

2018-11-11T12:49:39+00:00

Leave A Comment