PALLANUOTO 2012 – 2013 serie “B” maschile
2^ Giornata del Girone di Ritorno
Partita del 20 aprile 2013 a Como – Piscina Comunale Olimpica
FANFULLA 1874 – MESTRINA NUOTO 6 – 12 (0-5, 2-3, 2-3, 2-1)
FANFULLA 1874: Sichel, Vanelli 1, Grassi, Zucchelli (Cap.), De Michele, Petrelli 1, Chiacchio 1 (rig.), Turelli 3, Boselli, Massari, Buongiorno, Arienta, Ruggieri. Allenatore Vincenzo Crimi.
MESTRINA NUOTO: Gola, Bacelle M., Scafuri, Bacelle D. 3, Capo 1, Barina (Cap.), Zatti 3, Tafuro 2, Chiriatti, Vecchiato, Chiozzini 1, Trevisan 1, Barbiero 1. Allenatore Massimo De Crescenzo.
Arbitro: Alessandro Roberti.
Superiorità numeriche: Fanfulla 1874 1/5, Mestrina Nuoto 0/4. Un rigore per il Fanfulla, realizzato da Chiacchio nel quarto tempo.
La Mestrina mette in cassaforte i tre punti con un primo tempo da urlo, avvantaggiata anche dall’assenza di Manfredi e del capitano Vignali tra i lombardi.
“Stanno giocando bene e sono veloci” è la sintesi del Presidente Diego Vecchiato durante il primo intervallo.
Il primo gol arriva dal braccio sinistro di Alessandro Capo quando sono passati un minuto e dodici secondi dal fischio di inizio.
Quando ne mancano 2’31” alla prima sirena la palla si è infilata già cinque volte alle spalle di Ruggieri (che ha sostituito Roberto Sichel tra i pali).
Nel finale del primo quarto c’è ancora tempo per un paio di situazioni di superiorità numerica, una per parte, che non modificano il risultato parziale.
Dopo poco più di un minuto dall’inizio della seconda frazione Andrea Tafuro aggiunge il proprio nome all’elenco dei primi quattro realizzatori (oltre a Capo, Diego Bacelle, autore di una doppietta, Francesco Zatti e Antonio Trevisan).
Una volta in vantaggio per 6 a 0, la Mestrina può limitarsi ad amministrare la partita e a contenere i tentativi di rimonta dei padroni di casa.
La seconda e la terza frazione di gioco registrano un identico risultato parziale (2 a 3) in favore dei biancocelesti.
Alla fine la Mestrina manda in gol sette atleti, tra i quali l’under 17 Damiano Barbiero (classe 1996), concede pochissimo in difesa (solo una superiorità numerica su cinque sfruttata dal Fanfulla) e riesce a tenere i lodigiani a distanza di sicurezza lungo tutto l’arco dell’incontro.
2 a 8 il risultato a metà gara, 2 a 11 a metà del terzo tempo.
I lombardi si aggiudicano solo l’ultimo parziale grazie al rigore realizzato da Simone Chiacchio e al terzo gol di Stefano Turelli ma il sigillo finale è il terzo gol del “modenese – veneziano” Francesco Zatti quando manca un minuto e mezzo alla fine dell’incontro.
La Mestrina vince per 12 a 6, consolida il terzo posto e continua a sognare a occhi aperti.
Sorprendenti nelle altre vasche sia lo stop dell’Ancona a Bologna sia la prima sconfitta della stagione dello Sport Management che cade a Bergamo e viene raggiunta dai bergamaschi.
La Mestrina stacca così i marchigiani ma non riesce ad agganciare la seconda posizione.
Sabato prossimo, a Padova, la partita che può valere una stagione: Mestrina Nuoto – Bergamo Alta, con inizio alle 19.30 nella piscina del Plebiscito.
ASD Mestrina Nuoto
Leave A Comment