Comunicato Stampa del 10.05.2013
– Paolo Simion Campione Italiano Juniores
(Photo Credits Riccardo Scanferla)
La stagione 2013 è ormai entrata nel vivo e, dopo il primo intenso periodo di lavoro, la Struttura Tecnica Regionale del Veneto può finalmente alzare lo sguardo e iniziare a programmare il futuro del ciclismo veneto. Sono tante e importanti le novità, rivolte soprattutto al settore giovanile, diramate in questi giorni dallo staff del Presidente Raffaele Carlesso.
AL VIA LA STAGIONE DELLA PISTA – La prima riguarda la stagione 2013 della pista, che anche in veneto sta per decollare: è stato stilato in queste settimane, infatti, il nuovo calendario delle riunioni su pista che si svolgeranno sui velodromi del veneto. Rassegne complete e ricche di spunti di interesse quelle in programma a Bassano, Sossano, Pescantina, Portogruaro e Padova che serviranno per preparare al meglio l’appuntamento con i campionati italiani che si correranno a Dalmine dal 30 Luglio al 3 Agosto. In tempi così difficili non è stato per nulla scontato reperire le risorse necessarie per avviare anche la stagione 2013 della pista ma il Comitato Regionale guidato da Raffaele Carlesso, in collaborazione con i tecnici regionali e con i diversi centri attivi sul territorio è riuscito a stilare un calendario forte di ben sette appuntamenti che assicureranno agli atleti di tutte le categorie il confronto su tutte le specialità. A fare da apertura e da chiusura della stagione sarà il Velodromo Mercante di Bassano del Grappa dove i ragazzi e le ragazze esordienti e allievi saliranno in pista, per la prima volta in questo 2013, Mercoledì 15 Maggio. La chiusura della stagione è in programma con i campionati regionali che faranno da contorno alla Tre Sere di Bassano dal 18 al 20 Luglio.
BRACCIALE DEL CRONOMEN A SCORZE’ – Le lancette del cronometro hanno già iniziato a girare e la sfida contro il tempo è già partita. Il traguardo finale, per gli atleti veneti, sarà posto quest’anno a Scorzè (Ve) dove, il 15 Giugno si correrà per il titolo di campione regionale di specialità. In attesa delle gare che assegneranno le maglie tricolori, la sfida più bella del Bracciale del Cronomen sarà proprio quella che, con la regia della Libertas Scorzè, andrà in scena sulle strade veneziane. Al via Allievi, Juniores maschi e femmine e gli under 23 più quotati a livello nazionale.
CAMPIONATI ITALIANI – La terza innovazione riguarda il cammino di avvicinamento ai campionati italiani, uno degli obiettivi principali nella stagione dei team e degli atleti veneti. Per prepararli al meglio servono impegno e doti non comuni: ecco perchè la Struttura Tecnica Regionale ha scelto la massima trasparenza sia per quanto riguarda i criteri di selezione degli atleti sia per quanto riguarda le trasferte che si andranno ad affrontare nel corso della stagione 2013. I selezionatori regionali incaricati dalla Struttura Tecnica sono al lavoro già da diverse settimane e hanno già annotato le prime osservazioni sui propri taccuini ma la fase “più calda” del 2013 deve ancora arrivare.
Leave A Comment