Roero Cup: I numeri di una formula vincente

//Roero Cup: I numeri di una formula vincente

Roero Cup: I numeri di una formula vincente


Bra (Cn), 11 Giugno 2013 – I riflettori si sono spenti, la Roero Cup 2013 è pronta per essere consegnata agli annali del ciclismo, ma le emozioni regalate dai tre giorni di gare sulle strade piemontesi sono ancora vive negli occhi e nel cuore di tanti atleti e di tanti appassionati che hanno vissuto da vicino la manifestazione messa in cantiere dalla Asd Monviso Venezia.
“Sono stati tre giorni di ciclismo stupendi” ha commentato Michelino Davico tirando le somme dello sforzo organizzativo profuso insieme al suo team “Queste tre gare, messe in cantiere con una formula innovativa hanno unito e compattato l’intero mondo dei dilettanti italiani. Abbiamo ricevuto dei feedback molto positivi dalle squadre che hanno partecipato e, soprattutto, abbiamo dato la possibilità a tanti ragazzi di affrontare tre giorni di gara fondamentali per preparare i campionati italiani che si correranno tra una decina di giorni”.
In tutto sono stati 475 gli atleti che hanno preso il via nelle tre prove della Roero Cup, in rappresentanza di ben 25 squadre, provenienti da 5 regioni diverse (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli e Toscana) oltre che dalla Svizzera. 18 dei 25 team partecipanti sono andati a punti e hanno dato vita alla graduatoria finale conquistata dal Gs Mastromarco (70 punti) davanti a Trevigiani, Colpack, Zalf e Palazzago.
Nei tre giorni di gara, le oltre 300 persone che hanno composto la carovana della Roero Cup hanno alloggiato presso le strutture alberghiere del Roero per un totale di poco meno di 800 pernottamenti; nei sei pasti che hanno riunito attorno allo stesso tavolo tutti gli atleti partecipanti, sono stati consumati 200 chili di pasta, a cui vanno aggiunti i 100 chili di verdura, gli 80 chili di prosciutto crudo e i 50 chili di pane che hanno fornito le energie necessarie ai corridori per affrontare i 300 chilometri in programma.
Il vincitore della Roero Grimpeur, Valerio Conti, ha impiegato 5h45’48” per completare il tracciato che nei tre giorni di gara ha toccato tutti i 23 comuni del Roero. Uno è stato, invece, il minuto di silenzio osservato prima della partenza della Roero Grimpeur, in memoria del militare italiano ucciso in Afghanistan.
La Roero Cup ha attirato l’attenzione non solo del folto pubblico che è accorso a bordo strada per applaudire il passaggio degli atleti ma ha suscitato molto interesse anche tra gli spettatori che hanno seguito da casa la corsa. Sono stati, infatti, 15.000 gli utenti unici che hanno seguito in tempo reale, attraverso la diretta-web, l’evolversi delle tre prove della Roero Cup, mentre anche sui social network la Roero Cup ha sfondato: oltre mille i post dedicati alla Roero Cup che su Facebook hanno raggiunto decine di migliaia di appassionati, altrettanti i Tweet contenenti l’hashtag ufficiale #roerocup.
“Questi numeri danno la dimensione dell’evento che la Monviso-Venezia è riuscita ad allestire in appena due settimane di lavoro” ha concluso Michelino Davico “Devo ringraziare tutti i comuni, gli enti pubblici, gli sponsor e i tanti volontari che hanno dato il loro apporto affinchè tutto riuscisse nel migliore dei modi. Grazie al lavoro di tutti e all’impegno che gli atleti ci hanno messo in gara, siamo riusciti a promuovere questo straordinario territorio nella maniera più bella e coinvolgente che ci sia. Abbiamo visto tre gare dall’altissimo livello atletico e agonistico e abbiamo premiato alcuni tra i migliori atleti al via: più di così, credo, non si potesse davvero chiedere. La stagione della Asd Monviso-Venezia prosegue, per la Roero Cup, invece, l’appuntamento è per il 2014!”
Per rivivere le emozioni della Roero Cup sono online le video-sintesi:
Roero Chrono – Monticello d’Alba (Cn)

Roero Sprint – Sommariva del Bosco (Cn)

Roero Grimpeur – Pocapaglia (Cn)

2018-11-11T12:49:37+00:00

Leave A Comment