PALLANUOTO 2012-2013 serie “A2” femminile
Play out – partita di andata
Partita del 16 giugno 2013 a Mestre – Piscina del Centro
MESTRINA NUOTO – LERICI SPORT 4 – 6 (3 – 1, 0 – 3, 1 – 1, 0 – 1)
MESTRINA NUOTO: Krasti, Labruna, Peroni G., Zizzo, Allegretto, Scuderi, Nencha 1, Cerello, Valotto (Cap.), Pisani 2, Tofanin 1, Peroni A.. Allenatore Giovanni Zaccaria.
LERICI SPORT: Raffo, Fantasia, Lavorini 1, Cocina, Ricotta, Destri, Vivaldi (Cap.) 2, Ferrari, Fioribello, De Mite 2, Bacigalupo, Bernardoni, Vettorello 1. Allenatore Carlo Foti.
Arbitro: Raffaele Colombo.
Superiorità numeriche: Mestrina Nuoto 1/10, Lerici Sport 1/5. Nel terzo tempo espulsa Lavorini (Lerici) ex art. 21.11.
Sul tabellone campeggia un rotondo 3 a 0 per la Mestrina Nuoto quando manca meno di un minuto alla fine del primo tempo: tre azioni simili con entrata da boa e le atlete biancocelesti che anticipano il diretto difensore piazzando, sull’uscita dell’estremo difensore Raffa, tre “dosate colombelle” dalla breve distanza. Il primo gol è opera di Carlotta Nencha, imitata poi per due volte dalla centro boa Irene Pisani.
Nei secondi finali le liguri hanno una prima reazione con Viola Vettorello che da zona 5 sorprende sul primo palo la pur brava Gioia Krasti: 3 a 1.
Nel secondo tempo per la Mestrina si spegne la luce mentre le ragazze del Lerici si sistemano meglio e iniziano la rimonta: il 3-2 é opera della boa Vivaldi che dalla breve distanza supera la difesa ed insacca, il pareggio arriva da Valentina De Mite con una precisa colomba da destra sull’angolo opposto. Ancora De Mite firma il sorpasso con un tiro dalla media distanza che Krasti non riesce a trattenere.
Al cambio di campo la situazione si è ribaltata: 3 a 4.
La terza frazione inizia con il gol del pareggio, realizzato da Elena Tofanin che incrocia da fuori e sorprende Laura Raffa. Ma è solo un lampo per la squadra di casa. Il pallone scotta specie in attacco e si fa sempre più pesante: molti tiri si stampano sul palo, molte palle vengono perse per il recupero della difesa ligure che invece si faceva sempre più aggressiva e decisa. E infatti verso la fine della terza frazione Daniela Lavorini da posizione 4 incrocia e centra l’angolo opposto, senza trovare molta opposizione.
La sua espulsione non cambia l’inerzia della partita. Nella quarta frazione la Mestrina conquista tre superiorità numeriche, Zaccaria spende due time out, ma il gol del pareggio non arriva.
E dopo una clamorosa azione da gol della Mestrina mancata per un nonnulla (tiro alto con la giocatrice sola davanti al portiere) arrivava il gol del KO: lo segna la capitana ligure Sara Vivaldi che sorprende dal centro la difesa e segna dalla breve distanza.
Sotto la buona direzione di gara del giovane Raffaele Colombo, la partita finisce 6 a 4 per Lerici.
Amaro il commento del presidente onorario della Mestrina Giorgio Pagan: “Probabilmente le ragazze hanno sentito troppo la partita, forse erano particolarmente nervose per l’importanza della posta in palio. Fatto sta che in attacco le polveri sono risultate davvero bagnate: solo una superiorità numerica sfruttata su dieci.”
E ora la Mestrina, in vista della gara di ritorno (giovedì 20 alle 19 a Lerici), si attacca alla scaramanzia. È la terza volta nelle ultime quattro stagioni che la Mestrina rosa non conclude il campionato con la regular season. Nelle altre due precedenti occasioni ha perso la prima in casa, vinto la seconda in trasferta e poi vinto la bella nella Piscina del Centro di Mestre …
Conquistare la “bella” (che si giocherebbe domenica 23 a Mestre) sarebbe un bel regalo di nozze per Valentina Barbazza, ex attaccante biancoceleste (tra l’altro realizzatrice dello storico rigore che tre anni fa chiuse la sfida con Posillipo e dischiuse alla Mestrina le porte della serie A1): sabato 22 sposerà Alberto Baiardo, per lunghi anni capitano della squadra maschile della Mestrina Nuoto.
Auguri agli sposi e in bocca al lupo alle ragazze di Zaccaria.
ASD Mestrina Nuoto
Leave A Comment